I risultati della Sprint MotoGP a Portimao: una gara piena di emozioni, con la vittoria di Vinales! Marquez lotta come un leone, problemi in partenza per Bastianini
Che gara abbiamo visto! Incredibile a Portimao: a spuntarla è un eroico Maverick Vinales, che fino ad oggi ha sofferto di gastroenterite: lo spagnolo, secondo al via dopo le qualifiche di stamattina, seguito da due straordinari Marc Marquez e Jorge Martin, che lottano come leoni ed emozionano. Quarto Pecco Bagnaia: il pilota Ducati domina fino a quattro giri dalla fine, prima di buttare tutto in curva 1 andando lungo.

LA PARTENZA – Incredibile quanto abbiamo visto a Portimao: sorpassi e controsorpassi tutti ripetutamente al limite, sportellate, manate di gas e un continuo di emozioni da paura al Circuit do Algarve. Problemi al via per Bastianini: al pilota italiano non si attiva l’abbassatore utile sullo sprint iniziale, tanto che alla prima curva è già quinto salvo poi recuperare. La testa la prende Miller, che però viene sorpassato subito da un Pecco Bagnaia particolarmente agguerrito, così come da un Marc Marquez che sembra finalmente tornato il Marc visto durante gli anni d’oro alla Honda.
A quattro giri dalla fine, però, Bagnaia sbaglia totalmente la staccata in curva 1 (anche se rimane il sospetto di un problema ai freni): il pilota torinese, che fino a lì aveva dominato la Sprint con il solo Marquez a stargli dietro per qualche giro, entra fortissimo in curva con l’anteriore che non frena a dovere, sfruttando la lunghissima via di fuga ma rientrando in quarta posizione, buttando quanto di buono aveva fatto fino a quel momento.
Sul finale sono Vinales, Martin e Marquez a giocarsi la vittoria: lo spagnolo dell’Aprilia prima lotta e poi scappa, mentre Marquez risponde al precedente sorpasso aggressivo subito da Martin con un ulteriore sorpasso da brividi, ma entrambi sempre nei limiti del regolamento. A spuntarla è dunque Vinales, seguito da Marquez e Martin a completare il podio.
Completano la top 10 Bagnaia, Miller, Bastianini (sesto, che dunque non riesce a bissare il grande risultato nelle qualifiche), Acosta, Espargarò, Quartararo e a chiudere Raul Fernandez.
Cadute per Di Giannantonio, Rins, Binder e Zarco: tutti però illesi, con danni soltanto alle moto. Bagnaia rimane al momento leader del mondiale, con 2 punti di vantaggio su Martin.
Foto: Ducati Corse