Alle 11:00 ora italiana è stata presentata la Peugeot 9×8 per il Mondiale WEC 2024, con il debutto fissato a Imola, i cui orari possono essere visualizzati sulla nostra app.
LE CAUSE DEL CAMBIO
Abbiamo fatto numerose analisi riguardo la Peugeot9x8 per come la conosciamo, senza alettone, nelle quali abbiamo anche parlato delle cause di questo cambio radicale. Il regolamento LMH/LMDh prevede massimo 5 aggiornamenti in 5 anni, quindi vedere un’importante modifica significa che il team era in crisi con la vettura. La causa principale delle scarse prestazioni della Peugeot (escludendo affidabilità) è il BoP, che ha ridotto il vantaggio delle LMH a trazione integrale, punto di forza di Peugeot.

(QUI IL VIDEO DELLA PRESENTAZIONE)
COSA È CAMBIATO ALLA VISTA
La modifica che salta più all’occhio è la presenza dell’alettone posteriore, probabilmente la cosa più discussa dell’Hypercar francese. Inoltre le gomme sono passate da 31″ sui 2 assi a 29″ all’anteriore e 34″ al posteriore.
Oltre a gomme e alettone, quello che non si vede e quello che è conseguenza delle 2 modifiche precedentemente citate, una rivisitazione al 90% del retrotreno, del fondo e Peugeot ha anche approfittato di questa evoluzione per migliorare l’affidabilità della vettura.
Nota: non è ancora stato reso pubblico il numero di “Evo Jokers” usati.
LE FOTO DELLA PEUGEOT9X8 “EVO”





Foto: Peugeot Sport