Scoperto in anteprima il calendario di Formula 1 2025, stagione attesa fervidamente: ci saranno 24 gare in tutti i continenti e si riparte da Albert Park!
Nonostante l’attuale stagione del campionato di Formula 1 sia appena iniziato, tutte le attenzioni sono rivolte al prossimo anno; non c’è alcun dubbio. Dagli interrogativi sul mercato piloti a quelli dei vari membri dei team, non si smette di parlare della stagione 2025, anno in cui verrà celebrato il 75° anniversario di F1.
Seguendo questo entusiasmo, la FIA e la Formula 1 hanno svelato con largo anticipo il calendario del 2025. Prima grande differenza, sarà il Gran Premio d’Australia che vedrà il via due settimane dopo rispetto all’inizio della stagione di quest’anno.
L’Australia tornerà ad avere il suo ruolo di season-opener, e non sarà più al terzo turno come negli anni precedenti. L’inizio della stagione permetterà così ai vari team di avere un paio di settimane in più per perfezionare le monoposto prima dei test pre-season (data e luogo ancora in fase di definizione), per poi correre nel circuito di Albert Park.
Con il Ramadan a marzo, il Gran Premio del Bahrain e quello dell’Arabia Saudita sono stati spostati ad aprile, come quarto e quinto round; entrambi torneranno a svolgersi la domenica, e non il sabato sera come per quest’anno. Ciò lascia Las Vegas come l’unica gara del sabato sera nel calendario 2025. Per conoscere le date e i luoghi in cui avremo le gare sprint, invece, dobbiamo ancora attendere.
Nessuna differenza per gli appuntamenti sul nostro territorio: il Gran Premio dell’Emilia Romagna sarà a metà maggio, invece l’appuntamento nel Tempio della Velocità si terrà con qualche giorno di ritardo rispetto alle passate due stagioni (2023 e 2024), ma sempre nella prima settimana di settembre.
Formula 1 2025: le parole del CEO Stefano Domenicali e del presidente FIA Mohammed Ben Sulayem
Per il CEO della Formula 1, Stefano Domenicali, il 2025 avrà tutte le caratteristiche per essere un anno speciale soprattuto in vista del 75° anniversario del Campionato del Mondo di Formula 1: “Ancora una volta, visiteremo 24 luoghi incredibili in tutto il mondo, offrendo corse di prima classe, ospitalità e intrattenimento, che saranno apprezzati da milioni di fan in tutto il mondo.
Siamo grati alla FIA, ai nostri promotori, ai partner della città ospitante e a tutti gli ASN correlati per il loro impegno e supporto nel fornire questo programma e nel garantire quello che promette di essere un altro anno fantastico per la Formula 1.
Mi piacerebbe anche rendere omaggio alle nostre squadre e piloti di F1, agli eroi del nostro sport e ai nostri fan di tutto il mondo per aver continuato a seguire la Formula 1 con un entusiasmo così incredibile”.
Alle parole di Domenicali, il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem ha aggiunto: “Il calendario del campionato mondiale FIA Formula One 2025, approvato dal World Motor Sport Council, è un’ulteriore illustrazione della nostra missione collettiva di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità attraverso la regionalizzazione degli eventi.
Mentre la nostra attenzione è sulla stabilità generale della Formula 1, abbiamo anche un dovere condiviso nei conti dell’ambiente e per la salute e il benessere del personale in viaggio. La Formula One Management, sotto la direzione di Stefano Domenicali, ha prodotto un calendario che colpisce una buona miscela di circuiti tradizionali e luoghi moderni.
Ringraziamo gli ASN ospitanti, gli organizzatori locali e le molte migliaia di volontari della FIA per i loro instancabili sforzi nel rendere la Formula 1 uno spettacolo di pubblico veramente globale e di massa mentre ci prepariamo a celebrare il 75° anno dello sport”.
Foto: Formula 1