Ora è ufficiale: dopo diversi rumors il Manager Director e Team principal Yamaha Lin Jarvis ha confermato che lascerà la squadra al termine del mondiale 2024!
Giravano già rumors e voci su un possibile addio di Lin Jarvis alla Yamaha, figura chiave del passato, presente ma anche futuro della scuderia giapponese, con il fresco rinnovo di Quartararo che è opera anche del manager britannico: ora, però, è tutto ufficiale. Jarvis, che già aveva fatto intendere le sue intenzioni, le ha rimarcate e confermate quest’oggi durante le pre-qualifiche ad Austin della MotoGP: una conferma secca e decisa, che non lascia spazio ad interpretazioni, con il direttore londinese (da 20 anni però trasferitosi nel nostro Paese) che ha dichiarato di “volersi godere di più la casa e le meravigliose bellezze dell’Italia“.

Le parole di Lin Jarvis sul suo addio a Yamaha
“Confermo che a fine anno lascerò Yamaha. Alla fine di quest’anno lascerò il mio incarico, ma l’avevo detto già a febbraio… eppure nessuno mi ha ascoltato. Porterò sempre con me il 2004 e la vittoria del primo mondiale con Valentino Rossi: l’obiettivo da quando siamo sbarcati in MotoGP era questo, e lo abbiamo completato 5 anni dopo l’esordio”, ha esordito Jarvis, team principal Yamaha MotoGP, prima in conferenza stampa e poi ai microfoni di Sky Sport.
L’ultima grande mossa di Jarvis è stato il rinnovo di Fabio Quartararo fino al 2026, nonostante le scarse prestazioni: “Il rinnovo di Quartararo? Nel breve periodo sarà difficile dargli una moto competitiva. D’altro canto, noi vogliamo tornare il più presto possibile là davanti: già due anni fa abbiamo iniziato a sviluppare e migliorare il motore, mentre adesso abbiamo prelevato alcuni ingegneri dalle concorrenti per migliorare l’aerodinamica. Il lavoro è stato anche sul cambiare mentalità, da una giapponese ad una italiana e più efficiente. Fabio ha avuto fiducia, non sarà facile ma lui può andare molto veloce e darà sempre il 100%”.
Un breve commento anche sul futuro del team Prima Pramac, che sembrerebbe essere lontano da Ducati: “Pramac-Yamaha nel futuro? Io sono uno che lavora in modo molto nascosto. Detto questo, stiamo lavorando perchè vogliamo avere nel 2025 un team satellite: ci stiamo provando, e ora vedremo cosa riusciremo ad ottenere”.
“Nel mio futuro voglio lavorare più da casa e meno nel paddock. Ma la cosa che voglio più fare è scoprire l’Italia: amo questo paese, ci vivo da vent’anni e non vedo l’ora di girarlo e godermelo tutto, perchè l’Italia è meravigliosa e voglio visitare e scoprire tutte le bellezze dello Stivale… ho tante bellezze che mi aspettano, sia in moto, sia in macchina!”, ha concluso Lin Jarvis.