Piena di determinazione e concentrata sul rimanere costante, Maya Weug ambisce al titolo per il campionato della F1 Academy di questa stagione!
All’inizio della sua quarta stagione come parte della Scuderia Ferrari Driver Academy, Maya Weug è stata abbastanza chiara sui suoi obiettivi per questa stagione: diventare campionessa.
Dopo il primo weekend disputato a Jeddah circa un mese fa e dodici gare ancora da disputare, la classifica piloti della F1 Academy 2024 non mostra una realtà tanto lontana dal desiderio della Weug, seconda a undici punti di distacco da Abby Pulling, la pilota britannica supportata da Alpine.
“Penso che abbiamo buone possibilità di lottare tra i primi posti per tutta la stagione”, ha detto Weug. “Abbiamo lavorato davvero duramente per questo e penso che la macchina sia veloce, la PREMA sta facendo un buon lavoro. Dobbiamo solo continuare a concentrarci su ciò che stiamo facendo e, naturalmente, il mio obiettivo è lottare per il titolo fino all’ultima gara.
“Penso che la cosa più importante sia essere costanti in una stagione. Se vuoi vincere, devi essere costante, quindi penso che sia qualcosa su cui devo concentrarmi per cercare di essere lì alla fine dell’anno” ha aggiunto.
Nonostante la forte determinazione e l’onore di avere i colori della Scuderia Ferrari sulla monoposto e sulla tuta, Maya Weug non si dichiara esonerata dalla pressione che ne deriva: “Immagino che abbiamo sempre pressione quando corriamo. All’esterno c’è anche ansia da prestazione, quindi ci sarà sempre pressione, non importa dove corri o dove ti trovi. Anche noi piloti mettiamo molta pressione su noi stessi perché vogliamo fare il meglio che possiamo ogni volta che scendiamo in pista.
“Quindi ovviamente c’è pressione, ma impari come affrontarla e te ne dimentichi quando sei in pista. Cerchi di concentrarti su ciò che fai, è qualcosa che gestisci ed è qualcosa che impariamo attraverso la nostra carriera”.
L’esperienza in PREMA non è la prima per la pilota Ferrari che ha già collaborato con loro in Formula 4; inoltre, si è detta entusiasta di collaborare per la prima volta con un ingegnere donna, Eimear O’Connor.
Chi è Maya Weug?
Nata in Spagna da padre olandese e madre belga, Maya Weug ha iniziato nel karting a soli sette anni. Vari i traguardi raggiuti nel corso della sua carriera: il titolo di vicecampionessa nel campionato spagnolo di kart nel 2015 e il trofeo ottenuto nella WSK Final Cup 2016 nella categoria 60 Mini.
Cinque anni dopo, prima vincitrice del programma FIA Girls on Track Rising Stars, entra a far parte della storia della scuderia di Maranello diventando la prima pilota donna ad essere inserita nel programma della Scuderia Ferrari Driver Academy.
Da quest’anno, invece, Weug correrà in F1 Academy come parte del trio PREMA Racing con il numero 64, insieme a Doriane Pin e Tina Hausmann.
Prossimo appuntamento della F1 Academy? Dal 03 al 05 Maggio a Miami!
Fonte: F1 Academy
Foto: F1 Academy, Scuderia Ferrari Driver Academy