Van der Linde sostituirà al volante del team tedesco Nico Mueller, impegnato contemporaneamente alla 6 ore di Spa.
In mattinata, il team ABT Cupra ha annunciato che il pilota sudafricano Kelvin Van der Linde, già pilota di riserva della scuderia, sostituirà Nico Mueller per il doppio appuntamento di Berlino, in programma l’11 e il 12 maggio 2024, a causa del contemporaneo impegno del pilota elvetico alla 6 ore di Spa.
Il pilota sudafricano batte così la concorrenza di Tim Tramnitz, che non avrà così l’occasione di guidare in gara la vettura del team tedesco dopo aver convinto nelle Prove Libere 0 di Misano. Anzi, a questo punto è possibile che il pilota tedesco, impegnato a tempo pieno in Formula 3 con il team MP Motorsport, partecipi alla seconda edizione dei Rookie Test della Season 10, proprio sulla pista di Berlino.
Il nome di Kelvin Van der Linde è apparso sotto i riflettori nel 2021, quando è stato scelto dal team Abt Sportsline per competere nel DTM. Il pilota sudafricano ha subito conquistato pole position e vittoria nella Gara 2 del primo appuntamento della stagione, a Monza, ed ha iniziato una grande battaglia per il titolo con Maximilian Götz e Liam Lawson.
Ha conquistato altre 4 pole position nei 3 appuntamenti nei circuiti storici di Zolder, Nurburgring e Hockenheim, e 3 vittorie, sempre in queste piste.
Arrivato a giocarsi il titolo con questi 2 piloti all’ultimo round sul circuito del Norisring, nel corso del primo giro ha un contatto con Lawson, a cui segue una penalità di 5 secondi. Inoltre, negli ultimi giri di gara, Van der Linde subisce una foratura in un contatto con l’altro contendente al titolo Maximilian Götz, ed è costretto a dire addio al sogno del titolo all’esordio.
Il pilota sudafricano, grazie ai buoni risultati ottenuti, viene confermato dal team Abt Sportsline per le successive tre stagioni, ma non riuscirà a ripetere gli ottimi piazzamenti del campionato d’esordio, ottenendo solamente una vittoria, al Red Bull Ring nel 2023, e altri due podi.
Contemporaneamente, Van der Linde è stato scelto dal team ABT Cupra per svolgere la funzione di pilota di riserva in Formula E. Proprio nel 2023, il team tedesco gli permette di fare il suo esordio nella categoria: infatti, il pilota titolare Robin Frijns ha subito una frattura alla mano e al polso nel corso del primo E-Prix della stagione a Città del Messico, costringendolo ad una operazione e ad una conseguente sosta per il recupero. A questo punto, viene scelto il pilota sudafricano come pilota sostitutivo per i successivi E-Prix di Diriyah, Hyderabad e Città del Capo.
Anche a causa della poca competitività della powertrain, Van der Linde ha ottenuto come miglior risultato un sedicesimo posto a Diriyah, prima di subire la beffa di non poter correre l’E-Prix in patria. Infatti, Lucas Di Grassi, a bordo della Mahindra, ha subito la rottura della sospensione posteriore destra nel corso delle FP1, e, dopo una notte di accertamenti, il team indiano ha dichiarato che le proprie vetture non erano sicure per il proseguimento del weekend, allargando questo provvedimento anche all’ABT Cupra, poichè equipaggiato appunto con powertrain Mahindra.
A proposito della scelta di Van der Linde, al fine di sostituire Nico Mueller, il team principal Thomas Biermaier ha dichiarato: “Nico è in un incredibile stato di forma al momento, quindi certamente fa male competere senza di lui per due gare. Ciò nonostante, non vogliamo porre alcun ostacolo al suo impegno parallelo nel WEC e quindi abbiamo concesso il via libera ufficiale“.
“Con Kelvin siamo nella fortunata posizione di avere un pilota che ha familiarità con la Formula E, con il nostro team e con l’attuale generazione di vetture dato che ha già completato tre gare con noi, siamo tutti in attesa di un altro weekend insieme”, ha concluso Biermaier.
Invece, Van der Linde ha dichiarato: “Non vedo l’ora di ritornare in Formula E, specialmente per i molti tifosi e per la location speciale di Berlino. Ho già trascorso molte ore al simulatore con il team e sono stato a molti eventi della Formula E, ma sicuramente è completamente diverso il fatto che dovrò guidare io! Il mio obiettivo è fare la mia parte nel trend di crescita del team. E magari faremo anche una piccola sorpresa!”.
FOTO: Kelvin Van der Linde