6 ore di Spa: ne sentiamo sempre parlare come una gara fondamentale per le squadre che prendono parte al WEC, ma perchè?
La risposta in realtà è molto semplice: Spa precede quasi sempre Le Mans ed essendo una pista veloce aiuta nella preparazione della 24h.
Come sarà strutturato il weekend della 6 ore di Spa?
A differenza del weekend di Imola, si correrà di sabato, con conseguenti anticipazioni delle qualifiche al venerdì e prove libere al Giovedì.
Le 6 ore scatteranno, proprio come per Imola, alle 13:00, di conseguenza la gara terminerà poco dopo le 19:00, l’inizio delle celebrazioni del podio sarà alle 19:10, che vedrà prima i protagonisti delle Hypercar, poi delle GT3 e infine i team privati Hypercar.
Nel corso del weekend potremo notare diversi cambiamenti nei piloti che parteciperanno alla gara e alle sessioni: se siete abituati a vedere 3 piloti, questo weekend ben 4 squadre avranno solamente 2 piloti, la maggior parte delle assenze è dovuta al E-Prix di Berlino.
Chi vedremo in pista?
La maggior parte delle squadre ha deciso, come Cadillac in precedenza, di portare in pista solo 2 piloti, il che può sicuramente portare dei vantaggi: ogni pilota ha più tempo durante le libere e l’assetto della vettura deve essere un compromesso tra 2 piloti anzichè 3, mentre Lamborghini sostituirà Edoardo Mortara con Andrea Caldarelli.
Vedremo dunque entrambe le Peugeot con 2 piloti a testa e la Jota #12, rispettivamente Mikkel Jensen e Nico Muller sulla #93, Paul Di Resta e Loic Duval sulla #94 e Callum Ilott e Will Stevens sulla #12 del team americano, che dal prossimo anno potrebbe abbandonare le Porsche 963 passando alle Cadillac V-Series.R.
Spa: importantissima per le squadre
la 6 ore belga è da sempre una gara molto importante in vista di Le Mans, non a caso l’anno precedente la Ferrari ha usato i rapporti del cambio che avrebbe dovuto usare nella tappa francese, inoltre alcune curve si possono paragonare ad alcune curve dell’altro circuito, come Les Combes e la chicane del ponte Dunlop, l’Eau Rouge con le Porsche Curves o le Curve Dunlop, Blanchimont con Tertre Rouge e così via.
Il primo appuntamento sarà Giovedì dalle 11:30 alle 13:00 con le FP1 della durata di 1h e 30m, alle 17:30 le FP2 sempre di 1h e 30m, il venerdì alle 11:00 inizieranno le FP3 della durata di 1 ora e le qualifiche dalle 14:45 e la domenica come detto precedentemente, la gara, che partirà alle 13:00 ora italiana.
Foto: Norman Nato, FIA