FP1 a Imola

FP1 a Imola: show Leclerc! Russell segue, Max dietro

User avatar placeholder
Scritto da Walter Izzo

17 Maggio 2024

Terminate le FP1 a Imola con Leclerc davanti a Russell e Sainz. Sorpresa Racing Bulls e Mercedes. Verstappen quinto e Norris ottavo

FP1 a Imola nel segno di Charles Leclerc! La Rossa inaugura così il weekend di casa a Imola, il primo GP in Europa della stagione. E nella nostra gara di casa, il monegasco ha fermato il tempo sull’1:16:990, 104 millesimi avanti ad uno sbalorditivo George Russell e al compagno Carlos Sainz. Leclerc ha peraltro anche cambiato il motore in occasione del GP, forse per prevenzione da possibili guai.

Quarte e quinte, ma in difficoltà Red Bull: Verstappen più lento di 7 millesimi di Perez (e a 250 millesimi da Leclerc), e in difficoltà di guida specialmente nel settore centrale, alle Acque Minerali e alla Fausto Gresini. Seguono un ottimo Yuki Tsunoda sesto, Hamilton settimo con l’altra Mercedes (e autore di un testacoda), le McLaren e Fernando Alonso.

Ferrari in gran forma da subito nelle FP1 a Imola, con Leclerc in testa e Sainz terzo

Problemi per Alex Albon e la sua Williams, che hanno causato una bandiera rossa a 40 minuti dalla fine circa. Problemi tecnici e notte fonda per il team di James Vowles, sempre più nelle retrovie. In grosse difficoltà anche le due Alpine, con non poche critiche giunte dai team radio di Gasly e Ocon, i quali denunciavano problemi di guidabilità della monoposto francese.

FP1 a Imola che hanno visto una bandiera rossa esposta a causa del problema alla Williams di Alexander Albon

Alcune novità sulle monoposto e il passo gara

Come già detto molteplici volte, Ferrari ha portato tantissimi sviluppi per Imola: nuove pance stile Red Bull, una presa verticale congiunta al sistema di raffreddamento, cambio di cofano motore volto a raffreddare, nuovo fondo, un nuovo design dell’ala posteriore, e un nuovo diffusore. Un vero e proprio stravolgimento, come annunciato. Nuove batterie, ma nessun grosso sviluppo invece per Racing Bulls. A rivoluzionare la propria vettura ci ha pensato Aston Martin: nuovo fondo e tante novità sulla verdona di Alonso e Stroll. Novità non sulla monoposto ma coi piloti per Haas, con Hulkenberg (incredibilmente al primo GP della vita in Romagna) e Ollie Bearman, che ritorna in pista dopo Jeddah.

Passo gara poco valutabile: praticamente nulli i resoconti da Red Bull e McLaren, mentre Ferrari subito più rapida di Mercedes, che ha portato tantissimi sviluppi. Ottimo passo, ma presumibilmente a macchina più scarica, per Visa CashApp RB. Appuntamento alle 17 per la FP2, dove inizieremo veramente a capire cosa ci aspetta questo weekend di Imola.

Foto: F1, Scuderia Ferrari HP

Scritto da

588 articoli pubblicati su GPKingdom
Classe '04, nato a Napoli e residente in Campania, scrivo per GPK dall'ottobre 2023. Appassionato del Motorsport, del calcio, tennis, amo scrivere sulla F1. Studio all'Università di Napoli "L'Orientale".
Vedi tutti gli articoli di Walter Izzo
Author Image placeholder

Walter Izzo

Classe '04, nato a Napoli e residente in Campania, scrivo per GPK dall'ottobre 2023. Appassionato del Motorsport, del calcio, tennis, amo scrivere sulla F1. Studio all'Università di Napoli "L'Orientale".

×