Le PAGELLE del GP di Imola: Verstappen unico, Sainz delude. E Hamilton…

di Stefano Zambroni

Andiamo assieme a vedere tutte le pagelle del GP di Imola: da Verstappen a Leclerc, passando per Hamilton, Tsunoda e Norris, ecco i voti di GPKingdom ai piloti!

Weekend da brividi quello all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Oltre 200.000 tifosi, bandiere, fumogeni, tributi da brividi per Senna e Ratzenberger e tanto, tantissimo divertimento: tra i tanti errori e contatti nelle categorie minori, e una vittoria per soli 7 decimi in F1 (non accadeva da oltre due anni), il tracciato del Santerno ha come sempre saputo regalare una cascata di emozioni a non finire, lasciando bei ricordi nella mente degli appassionati.
Andiamo però a vedere i voti di GPKingdom per questo weekend, con le conseguenti motivazioni!

Le PAGELLE del GP di Imola 2024: Lando Norris, 2° al traguardo
Le PAGELLE del GP di Imola 2024: Lando Norris, 2° al traguardo

Le pagelle del GP di Imola 2024: i voti di GPKingdom

MAX VERSTAPPEN: 10 E LODE
Incredibile, imbattibile, inimmaginabile. Bisogna dirlo: a Imola la Red Bull non era la prima macchina in pista, e nonostante ciò ha portato a casa pole e vittoria. Se qualcuno vedesse soltanto i risultati al termine del weekend, direbbe che “è sempre la solita Formula 1”: ed invece Verstappen ha sudato, eccome se ha sudato per vincere.
Ma sdoganiamo questo mito: al momento Max Verstappen è il pilota più forte in pista, e ciò che riesce a fare in pista, in alcuni casi, non riesce agli altri 19 piloti.

LANDO NORRIS: 8.5
Ottimo weekend nel complesso per il britannico. Pesa sul suo giudizio il 3° posto (poi diventato 2°) nelle qualifiche: paga la superiorità di Verstappen e il talento di Piastri, rischiando seriamente di compromettere la vittoria dal sabato. La penalità del compagno lo fa scalare in prima fila, rendendolo protagonista di una gara pressochè perfetta: guida alla perfezione una McLaren strepitosa, perdendo la vittoria per il nulla.

CHARLES LECLERC: 8
La sensazione è quella di un’occasione mancata. La sua delusione, il volto scuro dopo entrambe le sessioni dà l’idea di come il monegasco sia il primo non soddisfatto dal 3° posto. Ma il distacco con Sainz è eloquente: la sua SF-24 vola tra i cordoli dell’Autodromo, e l’impressione è che la vittoria sia più vicina di quanto qualche Tifoso critico possa pensare.

Le pagelle del GP di Imola: Charles Leclerc, 1° podio della Ferrari a Imola dopo Schumacher
Le pagelle del GP di Imola: Charles Leclerc, 1° podio della Ferrari a Imola dopo Schumacher

OSCAR PIASTRI: 8.5
Qualcuno si dimentica che per lui era la prima volta ad Imola. La sua prima in carriera in Emilia-Romagna, eppure alla prima qualifica per 74 millesimi non mette a segno la pole position. Paga l’impeding (per colpa del team) e il fatto che a Imola non si possa sorpassare: ma Piastri, senza penalità, avrebbe lottato per la vittoria tanto quanto lo ha fatto Norris.

CARLOS SAINZ: 5.5
Fa male non dare la sufficienza a Carlos. Ma, guardando il costante gap da Leclerc, è difficile giustificare la sua prestazione: è l’ultimo del treno dei top, ma quasi più vicino ad un Russell che a un Verstappen. Un weekend in salita succede, in un inizio di stagione incredibilmente positivo per il madrileno.

LEWIS HAMILTON: 6
Un 6 forse politico per Sir Lewis. Mai un lampo, poche sbavature ma tanto entusiasmo fuori dalla pista: la testa ormai sembra essere colorata solo di rosso e di tricolore italiano, anche perchè con questa Mercedes c’è poco da fare.

GEORGE RUSSELL: 6.5
Mezzo voto in più per l’ottima qualifica di ieri. Paga la strategia del team, che lo fa rientrare per il giro veloce, ma anche lui meriterebbe ben altro di questa W15.

Le PAGELLE del GP di Imola: da Verstappen ad Albon
Le PAGELLE del GP di Imola: da Verstappen ad Albon

SERGIO PEREZ: 4.5
Ha sbagliato nelle libere, ha sbagliato in qualifica, ha sbagliato in gara. Non è andato forte nelle libere, non è andato forte in gara: così come per Sainz, un weekend storto in un buon inizio di stagione capita, soprattutto in una pista così tecnica.
Certo è che, quando Perez fa male, fa proprio male male.

LANCE STROLL: 7
Bel weekend in una pista così difficile. Con Alonso votato all’unanimità come peggiore in pista (voto 4), Lance porta due punti ad un’Aston Martin che non funzionava proprio. Bravo, bel fine settimana.

YUKI TSUNODA: 8.5
Weekend strepitoso, super costante e veloce. Yuki rende fieri tutti i faentini, in un inizio di stagione nettamente positivo.

Gli altri voti

Nico HULKENBERG: 6.5
Kevin MAGNUSSEN: 6
Daniel RICCIARDO: 5.5
Esteban OCON: 6.5
Guanyu ZHOU: 6
Pierre GASLY: 6
Logan SARGEANT: 5.5
Valtteri BOTTAS: 5
Fernando ALONSO: 4
Alexander ALBON: SV

Foto: F1

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts