MotoGP | Il team VR46 a Barcellona si prepara a tornare protagonista, tra Diggia e Bez

Bezzecchi e Di Giannantonio vogliono tornare a vincere: la prima chance di tornare al top insieme sarà per il Team VR46 a Barcellona, pista però non facile per Ducati

Le gare che stanno arrivando per la MotoGP, quella di Barcellona e successivamente la tanto attesa tappa italiana al Mugello, saranno fondamentali per molti team. Tra i tanti, però, spicca il Pertamina Enduro Racing VR46 Racing Team, che dopo un inizio di stagione un po’ complicato, vuole tornare a lottare per la vittoria e non solo per qualche punto a metà classifica. Dopo il GP di Le Mans, dove Marco Bezzecchi è risultato tra i più veloci nonostante le due cadute nella Sprint e in gara, i due italiani del team VR46 hanno come obiettivo quello di piazzare la loro Ducati nelle prime posizioni, a ridosso dei tre fuoriclasse che stanno animando questo inizio di mondiale, ovvero Jorge Martin, Marc Marquez e il campione del mondo in carica Francesco Bagnaia.

Fabio Di Giannantonio sta dimostrando sempre di più di essere competitivo insieme al suo nuovo team. Attualmente l’italiano si trova in 9° posizione nella classifica mondiale, con 47 punti all’attivo. Nelle prossime gare europee, tracciati nei quali Diggia ha sempre fatto bene, l’obiettivo è sicuramente quello di tornare sul podio, che manca dal GP di Valencia dello scorso anno, dove arrivò in seconda posizione dietro a Bagnaia. 

Team Vr46 a Barcellona: Marco Bezzecchi in sella alla GP23 del Team VR46
Team Vr46 a Barcellona: Marco Bezzecchi in sella alla GP23 del Team VR46

Per Marco Bezzecchi, invece, la situazione è diversa. Il pilota di Viserba ha già fatto vedere di essere molto veloce con la nuova Ducati che ha tra le mani, ma purtroppo non è ancora riuscito a concretizzare a pieno, totalizzando in un weekend a suo favore zero punti a causa di due cadute, sia nella Sprint che nella gara lunga. Attualmente Bez si trova in 10° posizione nella classifica mondiale con 36 punti, dietro al compagno di squadra che sta cercando la fuga.

LE PAROLE DI MARCO BEZZECCHI

Ci aspettano due settimane impegnative, ma su due piste davvero molto belle. Il tratto finale del circuito di Barcellona è una sequenza di curve unica. Non vedo l’ora di tornare al lavoro, in Francia abbiamo confermato di tenere il ritmo dei miglior, ma in gara non siamo riusciti a dare solidità alla prestazione. L’obiettivo di questo weekend è riuscire a stare con i più forti sin dal venerdì“.

LE PAROLE DI FABIO DI GIANNANTONIO

“Continuare la striscia di risultati positivi è sicuramente l’obiettivo per questa doppia trasferta, tra l’altro, su due tra le piste più belle della stagione. La top5 è sempre più vicina, ci aspetta sicuramente un weekend molto interessante. A Barcellona la differenza la farà chi riuscirà a gestire meglio il consumo delle gomme, un aspetto su cui abbiamo sempre lavorato bene fino a questo momento della stagione”.

Foto: Roadracing World, MotoGP

Related posts

MotoGP, Somkiat Chantra OUT in Francia: non parteciperà al Gran Premio di Le Mans

MotoGP 2025, approvata la proposta di Aprilia: test per chi rientra da un lungo infortunio

Il METEO e gli ORARI della MotoGP in Francia: il motomondiale sbarca a Le Mans per una gara storica