I risultati delle Pre Qualifiche in Spagna: dopo l’annuncio del ritiro, davanti a tutti c’è Aleix Espargarò! Bagnaia è 4°, Marquez ingannato dalla gialla: parte dal Q1
Non una consueta sessione, quella delle Pre Qualifiche in Spagna di oggi in MotoGP: tante le sorprese viste in pista, tra eliminazioni inaspettate e prestazioni sopra le aspettative. A mettere a segno il miglior tempo di giornata, con tanto di record della pista per 77 millesimi (precedentemente di proprietà di Pecco Bagnaia), è l’Aprilia di Aleix Espargarò in 1.38.562: lo spagnolo, che proprio ieri ha annunciato il ritiro dalla MotoGP, si permette il lusso di tornare in testa proprio come fatto lo scorso anno, quando trionfò nel suo GP di casa realizzando il suo sogno.
Dietro di lui ci sono 3 KTM nei 4 posti successivi: tra il 2° e il 5° posto si piazzano Brad Binder (2°), Pedro Acosta (3°) e Jack Miller (5°), interrotti soltanto dal quarto posto della Ducati di Pecco Bagnaia, che chiude in 1.38.695. Seguono poi, a chiudere la top 10 e dunque chi domani accederà al Q2, ci sono Jorge Martin (6°), Franco Morbidelli, Enea Bastianini, Alex Rins e Maverick Vinales, 10°, il quale si aggiudica l’ultimo posto disponibile per domani.
Fuori 4 Ducati dalla top 10!
Nei nomi, come si nota, mancano alcuni top: la metà delle Ducati è fuori dai primi 10, tra i quali certamente spicca quello di Marc Marquez. Lo spagnolo, tradito nel finale da una bandiera gialla (proprio come successo a Le Mans) causata per altro dal fratello e compagno di squadra Alex Marquez, è costretto ad accontentarsi della 12esima casella, dietro proprio al fratello minore che si posiziona 11°. Le due Gresini, dunque, saranno costrette a passare dal Q1, con però l’11° e 12° tempo in tasca, valori che li rendono dunque i due favoriti per domani.
Fuori anche Quartararo (14°, con Rins 9°), mentre le altre due Ducati di Bezzecchi e Di Giannantonio si piazzano al 16° e 17° posto, mostrando poco feeling su una pista che non è certo nota per essere troppo favorevole alla casa di Borgo Panigale.
Foto: MotoGP