Charles Leclerc in POLE nelle qualifiche a Monaco! Flop per Perez e Alonso, fuori addirittura nel Q1! Due vetture SQUALIFICATE, il verdetto su Sainz-Albon
Qualifiche PAZZESCHE a Monaco! Cuore in gola, brividi e tanta tensione per una delle sessioni di prova più belle di tutta l’era ibrida della Formula 1: a fare la pole position è uno STRAORDINARIO Charles Leclerc, che mette a segno la sua terza pole position in carriera A CASA SUA! Secondo posto per Oscar Piastri, mentre terzo è un ottimo Carlos Sainz, a chiudere un 1-3 per la Ferrari.
AGGIORNAMENTO: Haas SQUALIFICATA, Sainz-Albon…
ULTIM’ORA: le due Haas VF-24 di Kevin Magnussen e Nico Hulkenberg sono squalificate a causa di una riscontrata irregolarità dell’ala posteriore, per aver superato il limite massimo consentito di 85mm ed aver infranto l’articolo 3.10.10 h del Regolamento Tecnico. I due partiranno dalla pit-lane.
Riguardo all’investigazione su Carlos Sainz, invece, i commissari hanno deciso per un “no further investigation”: nessuna penalità dunque per Carlos, con la direzione gara che ha ritenuto non necessario dover investigare ulteriormente sull’impeding con Albon in curva 15. Nessuna variazione dunque in classifica: Carlos Sainz partirà in P3, dietro a Leclerc e Piastri.
Le altre posizioni in griglia
Quarto e quinto i due britannici Lando Norris e George Russell, mentre delude Max Verstappen: l’olandese prende il muro e si piazza soltanto al sesto posto, compromettendo la gara di domani. Settimo Lewis Hamilton, che non bissa le ottime prestazioni delle libere.
Flop incredibile, invece, per Fernando Alonso e Sergio Perez: i due, nonostante le vetture competitive, vengono eliminati con rispettivamente il 16° e 18° tempo. I due sono costretti ad una gara impossibile domani: vista la conformazione del tracciato di Monaco, si prospetta una domenica da incubo per loro.
La cronaca delle qualifiche a Monaco: il Q2
All’avvio del Q2 è Carlos Sainz a prendersi la miglior prestazione, con il tempo di 1.11.177, poi sopravanzato dall’1.11.019 di Max Verstappen. Il primo invece a scendere sotto l’1.10 è Oscar Piastri, mentre Leclerc sembra l’unico dei 20 a non riuscire a superare i meravigliosi tempi fatti nelle libere quest’oggi.
Eliminati in Q2 Ocon, Hulkenberg, Ricciardo, Stroll e Magnussen: da sottolineare la prestazione di Pierre Gasly, che si prende la quinta posizione ed il primo Q3 dell’anno a Monaco. Miglior prestazione della sessione invece a Norris, seguito da Verstappen, Piastri e Leclerc, tutti in meno di un decimo.
La cronaca delle qualifiche a Monaco: il Q1
Parte con grande tranquillità il Q1: nel primo run sono addirittura le due Haas di Hulkenberg e Magnussen a mettere a segno il miglior tempo, seguite da Norris e Piastri. Piccolo allarme invece per Alex Albon: il thailandese è investigato per impeding su Carlos Sainz, manovra che verrà investigata al termine della qualifiche.
Difficoltà a sorpresa per le due Ferrari: Leclerc è addirittura 13°, a causa anche di un sacchetto incastrato sulla sua ala anteriore. Problema però temporaneo: sistemata l’ala ai box, Leclerc torna in pista e mette a segno il miglior tempo poi subito dopo battuto da George Russell.
Cuore in gola per Lando Norris: il britannico, 18° al momento della bandiera a scacchi, riesce con un colpo di reni a salvarsi con il 10° tempo. Due clamorosi colpi di scena già all’avvio, con Alonso e Perez eliminati al 16° e 18° posto.
Foto: Scuderia Ferrari, Formula 1