500 miglia di Indianapolis: Newgarden vince, è la seconda vittoria consecutiva!

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

27 Maggio 2024

Nella notte italiana tra ieri e oggi si è svolta la 500 miglia di Indianapolis, una tra “le gare più importanti al mondo”: ecco il resoconto e la cronaca dell’evento!

Piove a Indianapolis, partenza rinviata

La partenza era prevista per le 18:45 italiane: vista la pioggia sul tracciato, però, la partenza è stata rinviata. Inoltre, essendo stati rilevati fulmini nei paraggi del Superspeedway, inizialmente i tifosi hanno dovuto abbandonare l’ovale. Sfortunatamente per Kyle Larson la gara è scattata alle 22:44, troppo tardi per completare la 500 miglia e volare a Charlotte per completare la Coca-Cola 600 e il Double Duty.

500 miglia di Indianapolis: il comunicato dell'IMS riguardo la posticipazione della partenza
il programma dell’IMS dopo il rinvio della corsa

Svezia K.O. e tanti problemi per Honda

Nei primi 50 giri tutti i piloti svedesi erano giù dalle loro vetture, compreso Marcus Ericcson, protagonista di un incidente al primo giro con anche Tom Blomqvist, anch’esso svedese. Tanti ritiri anche per i motorizzati Honda, soprattutto nelle prime battute di gara.

500 miglia di Indianapolis: subito ritiro per Marcus Ericcson
Ericcson arrabbiatissimo per il ritiro istantaneo: diversi pugni al volante e all’aria prima di scendere dalla sua vettura

Un tira e molla continuo tra McLaren e Penske

Si è capito molto presto chi avrebbe lottato per il titolo di campione della Indy 500: le McLaren Arrow e le auto del team Penske. Nel finale, però, la battaglia si è poi chiusa a Patricio O’Ward e Josef Newgarden.

500 miglia di Indianapolis: Patricio O'Ward
Pato O’Ward
500 miglia di Indianapolis: Josef Newgarden
Josef Newgarden

Josef Newgarden vince!

NEWGARDEN IS A 2 TIMES INDY 500 WINNER!”, urla il commentatore: dopo aver aspettato per oltre 10 anni per vincere la sua prima indy 500, ora Newgarden fa parte delle 6 persone che ne hanno vinte 2 consecutivamente. L’ultimo giro è iniziato con O’Ward che ha attaccato subito Josef, il quale esce benissimo da curva 2 e all’esterno di curva 3 passa definitivamente il messicano di McLaren.

500 miglia di Indianapolis: Newgarden fa il bis!
Newgarden fa il bis a Indianapolis!

Kyle Larson, niente Double Duty!

È davvero un peccato per Kyle Larson: il pilota americano stava tentando l’impresa del “doppio dovere”, ovvero completare sia la 500 miglia di Indianapolis e la Coca Cola 600 nello stesso giorno. Sfortunatamente per Kyle il meteo ha compromesso tutto, ritardando la Indy 500 e non dando neanche il tempo di scendere dalla Indycar prima che la gara Nascar partisse. Larson peraltro ha completato tutti i 200 giri di gara, il che dimostra che aveva tutte le carte in tavola per completare l’impresa.

500 miglia di Indianapolis: Kyle Larson fallisce il double duty!
Kyle Larson e la sua famiglia dopo la Indy 500

Foto: Indianapolis Motor Speedway (IMS), Indycat NTT, Kyle Larson

Scritto da

125 articoli pubblicati su GPKingdom
Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.
Vedi tutti gli articoli di Nicolò Accardo
Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×