Come di consueto, ecco le interviste pre-weekend di Martin e Bagnaia al Mugello: presente anche Marc Marquez, il quale ha rivelato dettagli chiave sul suo futuro in MotoGP
Carichi e tranquilli: così sono apparsi i tre piloti di MotoGP attualmente avanti nel mondiale, durante la conferenza stampa ufficiale prima del weekend del Gran Premio d’Italia. Ecco, dunque, le loro parole durante le interviste, con un importante spunto sulle parole dell’otto volte campione del mondo Marc Marquez.

Le parole di Martin e Bagnaia al Mugello
A iniziare è stato Jorge Martin: “In Catalunya non è stato semplice, Pecco è stato migliore di me. L’anno scorso qui al Mugello sono arrivato secondo, spero di avvicinarmi alla vettta ma so che qui Pecco è il favorito. Scelto già da Ducati? Media e stampa si nutrono di speculazioni. Il mio lavoro è correre, è un weekend importante per Ducati e sono concentrato su questo. Da lunedì, poi, vedremo”
“Quando lotti per il tuo futuro cerchi sempre di migliorare come pilota e come persona. Voglio concentrarmi su quello che posso controllare, ovvero la pista, il resto non posso controllarlo io. Per ora, per quello che ho tra le mani e che posso fare, sta andando tutto bene”, ha concluso Martin, mostratosi in ogni caso tranquillo nonostante sia un weekend importante sia per il suo futuro, sia per il mondiale 2024.

Ha poi proseguito Pecco Bagnaia, 2° nel mondiale: “Il Mugello è il mio weekend preferito, i tifosi italiani rendono questa pista magica e qui la Ducati va bene. Le frenate pesanti sono perfette per le mie caratteristiche di guida. Le Sprint? Si, ne abbiamo parlato con il team. Il problema non è che sono lento o soffro, perchè se guardiamo alle ultime due o tre gare è chiaro che non ho avuto probemi di velocità. Il potenziale c’è sempre, devo soltanto avere più fortuna per concluderne una, ma non mi manca nulla”.
Bagnaia: “Futuro? Sinceramente sono un po’ invidioso di non avere opzioni… scherzo, ho scelto Ducati anni fa e loro hanno scelto me. Ci sentiamo bene in ogni aspetto, la moto è ottima e facciamo progressi grandiosi: ciò mi dà grande stabilità, non devo pensare ad altro che alla pista, e questo mi agevola nella lotta mondiale contro Martin e Marquez“.
Marquez: “Futuro? Non ve lo dico. Ma ecco i miei indizi”
Piccola parentesi anche su Marc Marquez, che rivela un dettaglio interessante sulla sua carriera: “Per me sarà o Ducati ufficiale o Gresini. No, non andrò in Pramac: ho tre scenari e sono tutti buoni, mi sento a mio agio, ma tra questi non c’è il team Pramac. Quali sono? Non ve li dico… Ho una scadenza? Si, ma non vi dico nemmeno questo, Ma non le metto io le scadenze, decidono i miei sponsor principali. Spero sarà prima del Sachsenring. Lottare per un campionato del mondo lo si può fare con un team ufficiale, per cui devi cercare di averla“, ha dichiarato lo spagnolo, ribaltando completamente tutti i rumors delle scorse settimane.

Poi, per gioco, i piloti hanno scritto i loro pronostici sulla finale di Champions, in programma per sabato sera, tra Borussia Dortmund e Real Madrid al Wembley Stadium di Londra:
Pecco Bagnaia
BVB-Real Madrid 10-9
Jorge Martin
BVB-Real Madrid 0-1
Marc Marquez
BVB-Real Madrid 1-3
Foto: MotoGP