Al Mugello domina David Alonso in Moto3, gara pazzesca del colombiano che taglia il traguardo davanti a Veijer e Yamanaka! Ma che paura per Zurutusta…
Che gara da parte di David Alonso, imprendibile per tutti in questo Gran Premio. Il colombiano ha fatto la differenza in entrambe le partenze (a causa della bandiera rossa causata da un incidente tra Zurutusta e Farioli), riuscendo ad arrivare davanti alla San Donato senza possibilità di confronto con nessuno. A soli quattro giri dal termini David Alonso cambia completamente il passo gara, riuscendo ad aprire un vantaggio di oltre 6 decimi dopo a malapena un giro, togliendo completamente la scia a coloro che lo stavano inseguendo. Dietro di lui concludono un grandissimo Collin Veijer e Yamanaka, che conquista così il primo podio in carriera.
Bruttissima la caduta di Zurutusta, che dopo essere andato lungo nella curva dell’Arrabbiata 2, ha perso completamente il posteriore della sua moto, cadendo violentemente a terra per poi essere schiacciato da Filippo Farioli, che anche lui finisce a terra ripartendo successivamente dall’ultima posizione. A causa di questa caduta è inoltre stata usata la procedura della bandiera rossa, infatti la gara è stata sospesa per poi farla ripartire (con durata di 11 giri) con le posizioni al momento del terzo giro.
Bene Lunetta, faticano gli altri
Una gara un po’ anonima purtroppo per tutti i nostri italiani, che hanno faticato molto a trovare il ritmo, con Lunetta in 7° posizione, Bertelle in 10° posizione e Riccardo Rossi in 13° posizione. Nicola Carraro finisce in 16° posizione e purtroppo il nostro Stefano Nepa è stato steso da Rueda a causa di un contatto in curva 1 nella ripartenza del Gran Premio, il quale non ha potuto esprimere l’ottimo passo che aveva fatto vedere nelle prove libere. Cade all’ultimo giro Ivan Ortola, che conclude comunque in 6°, ma che vede svanire altri punti importantissimi punti per il mondiale, ora distante 63 punti da Alonso leader.
Foto: David Alonso