F1

GP del Canada: la FIA multa la Ferrari per violazione del regolamento

Arriva la decisione: la FIA multa la Ferrari per quanto accaduto ieri durante la seconda sessione di libere sulla pista di Montreal.

Il Gran Premio del Canada di questa stagione sembra essere alla base delle incertezze. Durante la giornata di ieri, infatti, a causa delle condizioni meteorologiche particolarmente avverse, i team si sono trovati difronte all’indecisione in merito a quali pneumatici utilizzare.

Durante prima sessione di prove libere, le varie scuderie hanno utilizzate le gomme slick morbide considerando le condizioni del circuito e, sembrava che ci fossero le stesse condizioni anche per le FP2. Tuttavia, la Scuderia di Maranello ha diviso le proprie strategie scendendo in pista con le gomme medie sulla monoposto numero 55 e, con le intermedie su quella di Charles Leclerc violando, però, l’articolo 30.5 I) del regolamento sportivo perché la sessione non era stata dichiarata bagnata.

Conclusione? La Ferrari sarà tenuta a pagare una multa pari a 5.000€.

Il comunicato della FIA

La macchina 16 ha lasciato la pit lane con le gomme intermedie all’inizio della sessione nonostante la pista non fosse stata dichiarata bagnata ed è ritornata ai box dopo un giro. Questo costituisce una violazione dell’Art. 30.5 I) che consente l’uso di pneumatici intermedi o da bagnato solo dopo che la pista è stata dichiarata bagnata dal direttore di gara” – si legge nel comunicato redatto dalla FIA.

La FIA multa la Ferrari per aver violato l’articolo 30.5 I) del regolamento.

Foto: X, Scuderia Ferrari HP

Related posts

Correre il più forte possibile: la storia di Gilles Villeneuve

Esordio di Hamilton in Ferrari: ecco la data di quando avverrà!

F1, Domenicali: “Imola potrebbe rientrare nelle rotazioni ma non con Monza”