Nella serata di ieri la Bugatti ha presentato l’erede della Chiron: la Bugatti Tourbillon, una supercar che monta un V16 aspirato con 3 motori elettrici che riesce a generare 1800 CV e una velocità massima di 445 km/h
La Bugatti ieri sera ha presentato la supercar designata come erede della famosissima Chiron, nonostante siano totalmente diverse per fattezze. I dati di questa macchina sono impressionanti:
- Motore V16 ibrido Plug-in da 8.3 litri
- Genera 9000 giri al minuto
- 1000 CV generati dal motore endotermico, 800 CV dai 3 motori elettrici per un totale di 1800 CV.
- Lunghezza di 4,67m e larghezza di 2,05m
- Cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
- Peso di 1995 kg
La vettura sarà prodotta in 250 esemplari e partirà da un prezzo base di 3,8 milioni di euro. La consegna della nuova Bugatti inizierà dal 2026.
Tutte le informazioni sul motore
Come già detto oltre al V16 aspirato ideato insieme a Cosworth sono presenti 3 motori elettrici, 2 nell’asse anteriore e 1 nell’asse posteriore per aiutare il moto rotatorio delle ruote posteriori. Il pacco batterie da 25 kWh genera 800 CV che vanno a formare la potenza combinata di 1800.

Questo impressionante numero di cavalli garantirà uno scatto da 0 a 100 Km/h in 2,0 secondi, qualcosa di impressionante (dato agevolato proprio dai motori elettrici che riducono la coppia). Non è tutto: da 0 a 200 Km/h sono solo 5 i secondi impiegati e da 0 a 400 in soli 25. La velocità massima a limitatore è di 380 Km/h, se non in possesso della Speed Key che fa salire questo dato addirittura a 445 Km/h.
I motori elettrici si ricaricano plug-in, semplicemente con la spina e la Bugatti Tourbillon per questo ne risentirà di peso, nonostante sia inferiore a quello della Chiron. Qualcosa di incredibile tenendo conto dei 3 motori elettrici che la compongono. Si stima che la nuova Bugatti peserà poco meno di 2 tonnellate, 1995 kg.
L’autonomia elettrica è bassa, come per tutte le macchine di lusso ibride: appena 60 km.
Gli esterni e gli interni della Bugatti Tourbillon
Innegabilmente la Tourbillon riprende lo stile Bugatti: la macchina ricorda esteticamente la Chiron. Nella zona laterale della macchina, appena dietro i finestrini sono presenti 2 radiatori. L’aria viene incanalata in quella zona così da aumentare la deportanza e facilitare il raffreddamento delle componenti interne della vettura. Le prese d’aria sotto i fanali anteriori aiutano questo processo di flusso dell’aria verso i radiatori posteriori.
Le sospensioni dell’ultima Bugatti sono state migliorate e perciò modificate in confronto a quelle precedenti.


Vetture simili alla Tourbillon
Il nuovo mostro firmato Mate Rimac, CEO di Bugatti, si unisce alla lista di vetture della nuova generazione: supercar ibride che mischiano l’innovazione dell’elettrico con la tradizione dell’endotermico. Alcuni esempi sono la Lamborghini Revuelto, la Ferrari SF90 Stradale, la Mercedes AMG-ONE e la McLaren Artura con tutte le loro varianti.
Ovviamente è giusto puntare alla riduzione dell’impatto ambientale di queste supercar e perciò tutti apprezzano la componente elettrica, ma allo stesso tempo lunga vita all’endotermico!
Foto: Bugatti