F1

FP1 in Spagna: Norris in testa, 11° Leclerc. E Verstappen…

fp1 in spagna

I risultati delle FP1 in Spagna: Norris 1°, seguono Sainz e Verstappen. 11° Leclerc

Dopo una settimana di pausa, torna la Formula 1: siamo in Spagna, a casa di Fernando Alonso e Carlos Sainz, in un weekend cruciale per il mondiale. Sarà infatti da Barcellona, pista che spesso rivela i veri valori in pista, che capiremo chi davvero può lottare con Red Bull: in testa c’è Lando Norris nelle prime libere, con il tempo di 1.14.228.

FP1 in Spagna: in foto Carlos Sainz, pilota di casa

Segue a soli 24 millesimi Max Verstappen: l’olandese sembra, dai primissimi tempi, essere in palla tanto quanto le due McLaren sul giro secco, ma con queste ultime apparse decisamente forti sopratutto sul passo gara (anche con Piastri, 6° al traguardo). Buono anche il passo gara della Rossa, mentre la Red Bull è probabilmente ancora da decifrare.

Parte con un piccolo problema il weekend di casa per Carlos Sainz: lo spagnolo allarma Riccardo Adami, suo ingegnere di pista, di “non avere potenza” con la sua power unit: dopo qualche minuto a basse velocità, dai box consigliano un reset che riporta in auge il suo motore, mettendo a segno un “fucsia” subito nel giro successivo. Lo spagnolo ha poi concluso 3°, davanti a Russell e Perez. 7° Hamilton.

Non felicissimo anche Charles Leclerc ad inizio sessione: “La macchina in questo momento è orrenda, ha dichiarato il pilota monegasco, il quale stava comunque provando un setup particolare nel tentativo di massimizzare i dati per provare i nuovi aggiornamenti in pista montati al momento solo da Sainz. Solo 11° tempo per lui, guidando però la SF-24 senza aggiornamenti e senza provare il giro veloce.

In pista anche Ollie Bearman: il rookie di casa Ferrari ha messo a punto la sua seconda prova libera dell’anno con la Haas VF-24, mettendo a segno il 19° tempo a due decimi da Kevin Magnussen (17°).

Foto: Formula 1, McLaren F1 Team

Related posts

La preoccupazione di Lewis Hamilton dopo il GP del Bahrain: “Non mi aspettavo andasse così male”

Mercedes, Antonelli fuori dai punti: “Dopo il pit ho spinto un po’ troppo”

Charles Leclerc deluso dopo il Bahrain: “La safety car ha azzerato tutta la strategia”