Liam Lawson presto in F1: Helmut Marko lo promuoverà in RB. Ricciardo OUT?

di Stefano Zambroni

Grandi possibilità di vedere Liam Lawson presto in F1: Helmut Marko, responsabile dei giovani piloti, ha infatti dichiarato che “il piano Ricciardo è fallito, serve un pilota giovane”

Alla vigilia del Gran Premio d’Austria, Helmut Marko scuote nuovamente gli animi della Formula 1 e del mercato: pare infatti che Liam Lawson, già protagonista di un super debutto lo scorso anno, potrebbe assicurarsi un posto da pilota titolare per il 2025, come riportato da Kleine Zeitung.

Liam Lawson presto in F1? Porte aperte per il 2025
Liam Lawson presto in F1? Porte aperte per il 2025

In una stagione in cui il mercato piloti di Formula 1 è in costante movimento, i dirigenti della Red Bull hanno mantenuto un approccio più tranquillo, a differenza ad esempio dello scorso anno con il licenziamento anticipato di Nyck De Vries. Con il rinnovo anticipato del contratto di Sergio Perez fino al 2026 sono state messe a tacere le speculazioni sul suo futuro, consolidando la sua posizione nel team principale: questo però lascia chiaramente il dubbio sulla RB, team satellite della famiglia di Milton Keynes.

Nel team Racing Bulls, infatti, ci sono tre piloti in lizza per due sedili nella prossima stagione. Mentre il contratto di Yuki Tsunoda è stato recentemente rinnovato viste le sue ottime prestazioni in questo inizio di 2024, la decisione sul secondo posto è ancora in bilico tra Daniel Ricciardo e il pilota di riserva e del simulatore, Liam Lawson. Il veterano australiano gode di grande stima presso il team principal della Red Bull, Christian Horner, mentre invece Helmut Marko sembra avere un’idea chiara sul futuro di quel sedile, con il classe 2002 pronto a fare il grande salto definitivo tra i grandi.

Le parole di Helmut Marko

Marko ha dichiarato che i proprietari del team vogliono mantenere in RB la filosofia del “Junior Team”, e quindi è necessario agire di conseguenza. “I soci hanno chiarito che si tratta di una squadra giovanile e dobbiamo comportarci come suggerito da loro”, ha spiegato Marko prima del Gran Premio di casa per il team ufficiale. Riguardo a Ricciardo, dopo aver mancato la promozione al posto di Perez, la sua posizione è incerta. “L’obiettivo era che salisse in Red Bull Racing dopo aver messo a segno prestazioni straordinarie. Ora quel sedile però appartiene a Sergio Perez per i prossimi anni, quindi quel piano è andato in fumo.

Daniel Ricciardo fuori dalla F1? Il futuro è in bilico
Daniel Ricciardo fuori dalla F1? Il futuro è in bilico

“Dobbiamo inserire un giovane pilota nel nostro team”, conclude Marko: l’impressione è che dunque la scelta sia già quasi definitiva, con Ricciardo silurato e Lawson in Formula 1 dal 2025.

Foto: Visa CashApp RB F1 Team

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

GPKingdom è di proprietà di Raze S.R.L. © 2025 – 
Via IV Novembre 84, 23868 Valmadrera (LC) – P.IVA: 04229070133

Iscrizione Registro Imprese di Lecco n. 35300-2025 – REA LC-429420 – Cap. Soc. €20.000 i.v.

Email: info@razehub.it – All Rights Reserved.

Feature Posts