Il mercato di MotoGP si sta muovendo sempre più in fretta: è ora ufficiale che Alex Marquez rinnova con Gresini Racing, assicurandosi altri due anni di contratto
Tra un possibile e clamoroso acquisto di Lewis Hamilton, e una penalità non certo facile da digerire per Marc Marquez, in Gresini sono diversi i temi a tenere banco: è però stato risolto quello relativo al contratto di Alex Marquez, visto che il fratello minore dell’otto volte campione del mondo ha firmato fino al 2026 con il team faentino.
La carriera di Alex Marquez
Alex Marquez, il quale è più giovane del fratello di soli 3 anni, per il momento non ha avuto la stessa fortuna di Marc. Alex ha vinto un campionato di Moto3 e uno di Moto2 rispettivamente nel 2014 e nel 2019, fino ad approdare nel massimo campionato nel 2020. Al contrario il fratello, storico pilota Honda, nel 2019 vinceva già il suo sesto campionato nella massima serie e l’ottavo se condideriamo anche i due titoli in 125 e in Moto2.
Dopo una crisi fisica e tecnica che aveva portato il maggiore dei due fratelli ad annunciare quasi il suo ritiro, a fine 2023 arriva l’incredibile decisione: i fratelli Marquez nella stessa squadra per la stagione corrente. Marc aveva infatti deciso di lasciare Honda per raggiungere il minore nel Team Gresini Racing, dandosi un’ultima possibilità di riscatto e di ripresa di confidenza con la moto. Marc all’inizio aveva dichiarato di avere un piano, il quale poi si è avverato: correre al fianco di Pecco Bagnaia per la Ducati Corse.
Alex, invece, ha deciso di restare altri due anni con il team con cui collabora dal 2023 e con cui ha ottenuto nello scorso campionato due primi posti nelle Sprint ed un terzo posto in Argentina. Per quest’anno invece il suo miglior risultato rimane un quarto posto, conquistato nel GP di Spagna.
Resta comunque il dilemma sul secondo pilota: vedremo se già nelle prossime settimane Alex scoprirà il suo compagno di squadra, tra tanti nomi finora proposti dal mercato della MotoGP.
FOTO: Gresini Racing, MotoGP