Un pizzico di mistero avvolge il secondo sedile della Red Bull… queste, infatti, le parole di Helmut Marko su Perez: “Dopo la pausa vedremo”
Il mercato dei piloti in Formula 1 continua a riservare sorprese. Dopo che Mercedes pare aver nuovamente alimentato le speranze di Carlos Sainz di affiancare Russell, ora emerge la possibilità che Daniel Ricciardo possa sostituire Sergio Perez in Red Bull nel 2025, nell’ipotetico caso che il pilota messicano non migliori le sue prestazioni.
Il direttore sportivo della Red Bull, Helmut Marko, ha dichiarato una settimana fa: “La RB è un team junior, dove far crescere i piloti”. Il compianto fondatore dell’azienda, Dietrich Mateschitz, aveva infatti creato la squadra sorella di Red Bull con questa missione: anche Horner sostiene questa linea, dando quindi una direzione ben chiara al team di Faenza.
Lawson in F1 nel 2025, il rinnovo di Perez non è certezza
Ciò ovviamente significa che Liam Lawson è praticamente certo di un posto nella squadra junior di Red Bull. Tuttavia per Daniel Ricciardo, storico protetto di Horner, non è ancora detta l’ultima parola: secondo infatti fonti interne alla Red Bull, riportate da AMuS, “The Honey Badger” ha ancora una possibilità di ottenere il sedile accanto a Max Verstappen, un posto che sembrava già assicurato a Sergio Perez dopo il rinnovo. Eppure, nonostante la firma, non sembrano esserci garanzie.
Sia Ricciardo che Perez sono soggetti a rigide clausole di rendimento. Se Ricciardo riuscirà a confermare il trend positivo mostrato recentemente a Silverstone, Budapest e Spa, e al contrario Perez non dovesse migliorare significativamente, l’otto volte vincitore di GP potrebbe prendere il posto del messicano nel 2025. A questa ipotesi ha risposto Marko, con un velo di mistero: “Su questo ne sapremo di più dopo la pausa estiva…”
Sainz in Red Bull? Situazione improbabile
Chi, invece, è certo di non salire in Red Bull è l’ex-Toro Rosso Carlos Sainz: non corre buon sangue, infatti, tra la famiglia dello spagnolo e quella di Verstappen. Motivo per il quale Red Bull pare non voler mettere ulteriore tensione in un momento delicato: se dunque prima c’era la certezza di Perez, ora pare che Ricciardo sia l’unico candidato ad una clamorosa sostituzione del messsicano.
Foto: Scuderia Ferrari HP, Oracle Red Bull Racing