Lewis Hamilton conquista la nona vittoria sul circuito di casa e non riesce a trattenere la commozione: “Vincere l’ultima gara a Silverstone con la Mercedes era una cosa a cui tenevo tantissimo!”
Dopo quasi 3 anni, dal lontano Gran Premio di Arabia Saudita del 2021, Lewis Hamilton torna sul gradino più alto del podio, e lo fa con una gara magistrale, con una grande freddezza nei momenti critici, dal sorpasso su Russell durante il primo scroscio alla gestione della gomma morbida ormai finita per resistere agli assalti di Lando Norris prima e di Max Verstappen poi.
Una volta sceso dalla macchina, il sette volte campione del mondo ha espresso tutta la sua felicità e tutta la sua voglia di riscatto, dopo due anni e mezzi molto difficili, per uno come lui, abituato a lottare per la vittoria ad ogni gara: “Non riesco a smettere di piangere. Era dal 2021, ogni giorno mi alzavo, cercavo di combattere e cercavo di allenarmi e prepararmi a livello fisico e mentale per raggiungere questo obiettivo”.

Per Lewis Hamilton si tratta anche dell’ultimo Gran Premio di casa con la tuta Mercedes, del team che gli ha permesso di conquistare ben 6 titoli mondiali, ed ha voluto rimarcare ciò: “Vincere questa gara, nel mio ultimo Gran Premio di Silverstone con questo team, era una cosa a cui tenevo tantissimo perché devo tantissimo al team per tutto il duro lavoro che hanno fatto questi anni e sarò per sempre grato a tutti i membri del team. E poi, grazie a tutti questi fan, sono incredibili! Li vedevo giro dopo giro, non c’è sensazione più grandiosa che concludere in questo modo qui“.
“Quando non si vince, è dura per chiunque, ma l’importante è continuare a rialzarsi e a stringere i denti, anche quando pensi di aver toccato il fondo. Ci sono state sicuramente tante giornate dal 2021 ad oggi in cui non pensavo di essere più all’altezza e di non poter più tornare al livello che ho invece avuto oggi. La cosa più importante è che ho avuto persone grandiose accanto a me, e vedere tutto il loro impegno mi ha incoraggiato”.
“E poi i miei fan mi hanno sempre sostenuto, in ogni parte del mondo. Pertanto, voglio ringraziare tutti, da coloro che sono in fabbrica a coloro che oggi sono in pista, vi adoro! Dio vi benedica!“, ha concluso Hamilton, pronto ora a godersi la festa sul podio e l’abbraccio con tutti i membri del team e i suoi tifosi.
FOTO: F1, Mercedes AMG-Petronas F1.