Presentata a Goodwood la RB17, la prima Hypercar di Red Bull e Adrian Newey: ecco le prime immagini ufficiali della vettura, prodotta in soli 50 esemplari
UFFICIALE: ecco le prime immagini della prima hypercar realizzata da Red Bull e dell’ultimo capolavoro di Adrian Newey a Milton Keynes! Lei è la RB17, definita da Christian Horner come “la vettura da pista più estrema mai creata”: un connubio di tecnologia e velocità, a celebrare i 20 anni del team.

Il comunicato ufficiale di Red Bull
La RB17 è stata rivelata al Goodwood Festival of Speed dal Team Principal e CEO di Oracle Red Bull Racing, Christian Horner, dal Chief Technical Officer del gruppo, Adrian Newey, e dal Technical Director di Red Bull Advanced Technologies, Rob Gray.
Progettata da Adrian Newey e Red Bull Advanced Technologies, la RB17 si basa su 20 anni di innovazione in Formula 1 che hanno portato Oracle Red Bull Racing a vincere sei titoli Costruttori. La RB17 è caratterizzata da un telaio monoscocca in fibra di carbonio a due posti con un motore V10 aspirato montato centralmente e semi-stressato, con una linea rossa a 15.000 giri/min. La potenza viene trasferita alle ruote posteriori tramite un cambio in fibra di carbonio. Con un peso inferiore ai 900 kg e oltre 1.200 CV, la RB17 offre tempi sul giro e velocità massime equivalenti a quelle della F1, superando i 350 km/h, pur rimanendo facile da possedere e gestire.
Dallo sviluppo del concetto iniziale fino alla consegna della RB17 finita ai clienti, Red Bull Advanced Technologies è responsabile dell’intero processo di progettazione e costruzione della Hypercar, di cui verranno venduti solo 50 esemplari.
Christian Horner, Team Principal e CEO di Oracle Red Bull Racing, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di rivelare la RB17 al Goodwood Festival of Speed, un progetto che è uno dei più autentici ed emozionanti intrapresi fino ad oggi da Red Bull Advanced Technologies. Con 20 anni di eredità nel mondo della F1 da cui attingere, e come organizzazione orientata alle prestazioni, è stato naturale per noi progettare la nostra Hypercar da zero. Combinando innovazione tecnica, successo e appeal emotivo, la RB17 è un’auto di riferimento. Sono molto orgoglioso del Team e sono felice di vederla fare il suo debutto mondiale. Ci aspettiamo che la RB17 diventi un classico del futuro.”
Adrian Newey, Chief Technical Officer del gruppo, ha commentato: “Avevo riflettuto a lungo sull’idea di affrontare la sfida di progettare la nostra Hypercar, dal concept alla consegna, per molti anni ed è stato un progetto magnifico e un viaggio straordinario. Che sia finalmente il giorno in cui togliamo i veli e vediamo la nascita della RB17 è davvero notevole. La Hypercar RB17 abbraccia tutto ciò che rappresentiamo: potenza indiscutibile, velocità e bellezza. È molto adattabile nelle sue capacità e ci siamo assicurati di progettarla come una biposto affinché il brivido di guidare a velocità di F1 possa essere condiviso con un amico o un partner.”
Foto: Oracle Red Bull Racing