Lewis, Melbourne e il futuro: tutte le rivelazioni dell’intervista a Sainz di oggi

di Walter Izzo

In un’intervista a Sainz della GdS, Carlos ha parlato dell’addio e di Hamilton. E sul futuro non si nasconde, elencando le opzioni…

È un Carlos Sainz scatenato. La mattinata odierna ci ha offerto ancora una volta uno scossone nel paddock, sempre con un mercato piloti (e costruttori) infiammato come non mai. Lo sappiamo tutti, l’anno prossimo Lewis Hamilton guiderà insieme a Charles Leclerc la Ferrari per la prima volta nella sua lunghissima (e vincente) carriera in F1. E tutto ciò a spese di Carlos Sainz. L’iberico, dopo quattro stagioni infatti, lascerà il Cavallino, per lasciare il sedile proprio al 7 volte Campione inglese.

Nella sua migliore stagione probabilmente da quando è in Ferrari, una vittoria in Australia e l'appendicite a Jeddah: tutto nell'intervista a Sainz
Nella sua migliore stagione probabilmente da quando è in Ferrari, una vittoria in Australia e l’appendicite a Jeddah: tutto nell’intervista a Sainz

Tuttavia l’ultimo anno a Maranello di Carlos è stato finora probabilmente il migliore da quando veste il rosso, con tante prestazioni superbe in qualifica e anche un successo in Australia. Il tutto con un’operazione del tutto inaspettata a causa di appendicite, che (ricordiamo) ha impedito Carlos di disputare il GP dell’Arabia Saudita a Jeddah. Più volte Sainz ha commentato con molto dispiacere la chiamata del fatidico febbraio con Fred Vasseur, pronto quest’ultimo ad annunciargli che Hamilton lo avrebbe rimpiazzato per il seguente 2025.

Alla Gazzetta dello Sport, in un’intervista, Sainz è sceso a tutto campo parlando a 360 gradi dell’addio al Cavallino, della chiamata con Vasseur, della decisione della Rossa di ingaggiare Lewis Hamilton e abbozzando al proprio futuro in F1. Carlos ha dunque cominciato così: “Partiamo dal fatto che l’anno è iniziato in modo complicato tra il mio mancato rinnovo e l’arrivo di Hamilton. Poi l’operazione di appendicite. Comunque dopo la vittoria in Australia la stagione è andata piuttosto bene”.

Nell’intervista a Sainz, Carlos ha trattato anche del fatto che non abbia mai avuto l’opportunità di avere una macchina vincente per il titolo mondiale: “Succede quando ci si rende conto di non avere il mezzo per vincere un Mondiale. In caso contrario sarebbe stato più difficile accettare di non aver sfruttato l’occasione. Anzi, analizzando le singole gare, quando ho avuto la macchina vincente, non ho sbagliato”.

Inferiore a Hamilton? “No grazie”

Passiamo a chi lo sostituirà. 7 volte Campione del Mondo (quasi otto nel 2021 nella lotta contro Verstappen), veterano di McLaren e Mercedes, nonché forse il più grande della storia. Semplicemente Lewis Hamilton. Ma alla domanda “se ti senti inferiore a Hamilton”, Carlos ha risposto così: “Ovviamente direi di no. Ma credo che qualsiasi altro pilota direbbe lo stesso. Penso di essere la migliore opzione per qualsiasi squadra di Formula 1 perché, se non avessi questa mentalità, non sarei un pilota e non avrei un animo così competitivo.

Comunque ovviamente capisco la decisione della Ferrari, l’opportunità di ingaggiare un sette volte campione del mondo e cosa può comportare per una squadra. Ecco perché, quando ho analizzato tutto con attenzione, non mi sono sentito male. In fondo non verrò sostituito da un pilota qualsiasi, ma dal migliore della storia o da uno dei più grandi in questo sport”.

Nell’intervista a Sainz, Carlos ha parlato anche del suo futuro trattando della possibilità di Mercedes, Williams e Red Bull

Le parole di Sainz sono certamente importanti, ma Carlos ha parlato anche del suo futuro: La Williams è una squadra storica in F1. È vero, è una delle poche che mi restano. Lo stesso vale per Red Bull e Mercedes. Ci sono due o tre scuderie da valutare. Il futuro sembra ancora abbastanza incerto. Ho corso in cinque team diversi durante questi dieci anni, conservando un bellissimo ricordo di ogni scuderia. Non escluderei di tornarvi qualora si presentasse l’opportunità”.

Foto: Carlos Sainz55

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts