Cristian Gabarrini ne è certo: “Nessuno riesce a ragionare come Pecco a 300km/h”

di Stefano Zambroni

Un campione senza eguali, qualità e aspetti del suo carattere spuntano d’incanto incorniciando un pilota eccezionale, ma soprattutto un grande uomo.

Francesco Bagnaia è uno di quei campioni che sorprende ogni volta, non sai mai cosa ti aspetta durante una gara: calcolatore, paziente e istintivo, caratteristiche che hanno garantito al campione del mondo in carica della MotoGP di entrare a far parte della lista che conta. Cristian Gabarrini (capo tecnico di Pecco) dopo il Gran Premio di Germania, nel quale Bagnaia è diventato il pilota Ducati più vincente della storia, si è lasciato andare in un’intervista a SKY rilasciando testuali parole: “Pecco è un puzzle che si compone di gara in gara, è testardo, ma sta dimostrando di essere il migliore”.

Pecco Bagnaia, durante il GP d'Italia
Pecco Bagnaia, durante il GP d’Italia

Risulta sempre facile parlare quando si è seduti sul divano, ma nulla è scontato a 300km/h, dove un decimo di secondo può essere fatale, una scelta calibrata male può definire una vittoria o una sconfitta, o il lavoro di una vita. Questo Pecco lo sa, con il tempo ha imparato a gestire il suo essere troppo frettoloso nel fare le cose, ma ora grazie alla sua esperienza e a tutti coloro che lo circondano all’interno del box, è diventato probabilmente il pilota più completo attualmente presente in griglia. 

Tutti hanno un lato nascosto, all’interno del quale rivalutano sé stessi, senza mai usare mezze misure o mezzi termini, ed è questo che rende Pecco di una qualità superiore, lo rende un pilota unico, ma soprattutto una persona capace di gestire le proprie emozioni in determinate situazioni.

Francesco Bagnaia insieme a Marc Marquez e Jorge Martin sul podio

Nell’ultimo Gran Premio ha realizzato immediatamente che il ritmo imposto da Jorge Martin e Franco Morbidelli era troppo elevato, non sarebbero mai riusciti a gestire le gomme fino alla fine, stavano esagerando. Non si è lasciato sorprendere e ha mantenuto la calma. Tenace è l’aggettivo giusto: nessuno avrebbe mai pensato ad una rimonta del fuoriclasse di Chivasso, e invece eccoci qua a parlare della 4° vittoria consecutiva di un campione senza confini.

Foto: Francesco Bagnaia, MotoGP

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts