Incredibile a Spa: la Mercedes W15 di George Russell è sottopeso, probabile squalifica per luI!
Clamoroso quanto accaduto in Belgio: George Russell rischia un’incredibile squalifica che potrebbe togliergli la vittoria del Gran Premio del Belgio. La favola del pilota inglese potrebbe avere un finale terribile, poiché la Mercedes di Russell è stata trovata sotto il peso minimo consentito dal regolamento. Dopo la gara, i commissari hanno controllato la W15 dell’inglese, scoprendo che la vettura risultava 1.5 kg sotto il limite regolamentare.
In questi casi, la conseguenza più comune è la squalifica. Se confermata, la vittoria del GP del Belgio passerebbe a Lewis Hamilton, con Oscar Piastri e Charles Leclerc che chiuderebbero il podio.
Aggiornamenti: la vettura di Hamilton è regolare
18:54 – Dopo aver esaminato la vettura di George Russell, la FIA ha effettuato controlli anche sulla Mercedes W15 di Lewis Hamilton: la monoposto del britannico è però risultata regolare, sorpassando i controlli. Se dunque arriverà la squalifica per il compagno di squadra, il vincitore del GP del Belgio sarà Lewis Hamilton.
Il comunicato della FIA
“Dopo la gara, la vettura numero 63 è stata pesata e il suo peso era di 798,0 kg, ovvero il peso minimo richiesto dall’articolo 4.1 del TR. Successivamente, è stato effettuato lo svuotamento della vettura e sono stati rimossi 2,8 litri di carburante”.
“La vettura non è stata completamente svuotata secondo la procedura di svuotamento presentata dal team nei documenti di legalità, in quanto l’articolo 6.5.2 del TR è stato rispettato. La vettura è stata nuovamente pesata sulla bilancia interna ed esterna della FIA e il peso era di 796,5 kg”.
Foto: Mercedes F1 Team