Rivoluzione della line-up dei piloti per la Maserati: Stoffel Vandoorne e Jake Hughes prendono il posto di Gunther e Daruvala.
La notizia era già nell’aria da giorni, ma non ci aspettavamo sicuramente l’ufficialità in tempi così rapidi: Stoffel Vandoorne e Jake Hughes comporranno la line-up della Maserati nella Season 11! Si tratta di un cambio radicale per il team monegasco, erede del team Venturi, che ha deciso di sostituire entrambi i piloti che hanno corso con la Tipo Folgore nella passata stagione, ovvero Maximilian Gunther e Jehan Daruvala.
Stoffel Vandoorne disputerà la sua settima stagione in Formula E, e rimarrà nella famiglia Stellantis, in quando ha lasciato la DS Penske per approdare proprio in Maserati. Il pilota belga ha esordito nel 2018 al volante della HWA Racelab, conquistando subito un podio a Roma. Nel 2019, passa al team Mercedes, ottenendo anche il ruolo di pilota di riserva per il team di Formula 1. Questa mossa è stata decisiva per la carriera di Stoffel Vandoorne, perchè nel 2020 conclude secondo in campionato, alle spalle di Antonio Felix Da Costa, mentre nel 2022 conquista il titolo, grazie ad una incredibile costanza.
A causa dell’abbandono di Mercedes al termine del 2022, però, Vandoorne è passato nel team DS Penske, dove però non è riuscito a ripetere i buoni risultati ottenuti con il team tedesco. Da qui, l’annuncio della separazione con il team franco-americano prima dell’ultimo E-Prix di Londra, e il passaggio in Maserati per il 2025. Il team monegasco si assicura quindi le prestazioni di un pilota espertissimo, che in Formula E ha disputato 87 gare, conquistando 8 pole position, 3 vittorie e 16 podi, con la corona di campione del mondo nella stagione 2021-2022.
Al fianco del pilota belga, ci sarà Jake Hughes, che disputerà la terza stagione in Formula E, dopo le due al volante della NEOM Mclaren. Il pilota inglese è stata una piacevole sorpresa della stagione d’esordio della Gen 3, e si è confermato in questa Season 10. Ha infatti dimostrato una grandissima velocità in qualifica, conquistando ben 4 pole position, mentre in gara è spesso stato nei gruppi di testa, mancando però “la stoccata finale”. Proprio negli ultimi round della Season 10, è riuscito a conquistare il primo podio nella categoria, con un secondo posto nell’E-Prix di Shanghai.
Hughes però è presente nel paddock della Formula E sin dal 2020, quando ha partecipato ai Rookie Test di Marrakech al volante della Mercedes. Nella stagione successiva, è stato pilota di riserva proprio per la Maserati, sotto però le spoglie del team Venturi. Pertanto, Jake Hughes è un volto familiare all’interno del team monegasco, e nella prossima stagione tornerà dove tutto è iniziato.
Vandoorne e Hughes in Maserati: ecco le parole dei due piloti
Entrambi i piloti nel comunicato ufficiale del team monegasco si sono dimostrati molto entusiasti e determinati nell’iniziare questa nuova avventura. “Sono molto felice di unirmi a Maserati MSG Racing la prossima stagione e sono orgoglioso di essere associato a un nome così iconico nel motorsport come Maserati”, afferma Vandoorne. “Sono entusiasta di iniziare a lavorare con la squadra: anche se non ho mai lavorato direttamente con loro prima, conosco bene la squadra, sia dai tempi alla DS Penske ma anche dai tempi con la Mercedes, quando condividevamo il propulsore con Venturi.
“Sono al settimo cielo all’idea di unirmi a Maserati MSG Racing”, ha dichiarato invece Jake Hughes. “Il successo che il team ha avuto, essendo uno dei fondatori della Formula E, parla da solo. A livello personale, ho già lavorato con la squadra in precedenza, quindi la conosco bene.”
“So che la stagione è appena terminata, ma onestamente non vedo l’ora di andare al quartier generale di Monaco e iniziare a lavorare con gli ingegneri, salire sul simulatore e dare il massimo con la nostra preparazione per la stagione 11. Questo segna l’inizio di un nuovo entusiasmante capitolo della mia carriera, e so che il meglio deve ancora venire!”
Molto soddisfatto anche il team principal della Maserati, Jose Aznar, che ha dichiarato: “Da quando è entrato in Formula E nel 2018, come campione del mondo della stagione 8, Stoffel è innegabilmente uno dei migliori piloti sulla griglia in questo momento. La sua velocità e la sua esperienza giocheranno un ruolo fondamentale nel nostro sviluppo e crescita futuri, e unendo le forze con Jake, siamo fiduciosi che avremo una delle formazioni più forti sulla griglia nel 2025″.
FOTO: ABB FIA Formula E, Stoffel Vandoorne, Jake Hughes.