il paradosso di stroll

Il paradosso di Stroll: dice di essere lento, ma… è il più veloce!

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

29 Luglio 2024

“La velocità sui rettilinei è un fot**to scherzo!”: così Lance Stroll ha parlato in radio durante il GP del Belgio. Eppure, i dati danno una realtà differente…

Durante il Gran Premio del Belgio, Lance Stroll non ha avuto gentili parole per l’Aston Martin ed il suo motore Mercedes: “La velocità sui rettilinei è un fot**to scherzo!”, ha tuonato in radio il pilota canadese. Il numero 18 ha concluso la gara in undicesima posizione, sfiorando la zona punti (ottenuta da Fernando Alonso, il quale ha concluso ottavo): un risultato non particolarmente entusiasmante, considerate le ambizioni del team di Silverstone.

image 121
Il paradosso di Stroll: dice di essere lento, ma… è il più veloce!

Guardando però la velocità massima raggiunta in gara, il risultato è ironico: Stroll (chiaramente con DRS e scia, così come tutti i primi del grafico) è risultato essere il più veloce sul rettilineo in tutta la gara. Resta un dato da prendere con le pinze: la AMR24 ha difficoltà note sul dritto, ma in condizioni favorevoli il figlio del proprietario del team ha realizzato la velocità record di 356km/h.

Insomma… non ditelo a Lance!

Foto: F1BigData, Aston Martin Aramco F1 Team

Image placeholder

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×