Nonostante una difficile Season 10, la ABT Lola vuole partire dall’esperienza del campione della Season 3 per la stagione d’esordio
Con la fine dell’entusiasmante Season 10, entriamo nel vivo del mercato piloti in Formula E, con numerosi tasselli che si iniziano a riempire: è infatti arrivata l’ufficialità della conferma di Lucas Di Grassi nel team ABT, che dalla Season 11 inizierà la partnership con Lola-Yamaha, abbandonando la powertrain Mahindra.
Il team ABT Lola ha deciso così di affidarsi all’esperienza del pilota brasiliano, nonostante sia reduce da una poco brillante stagione, con soli 4 punti conquistati in 16 gare, a confronto con il compagno di squadra Nico Muller, che ne ha conquistati ben 52.
Ciò nonostante, Lucas Di Grassi è il pilota con più gare disputate nella storia della massima categoria elettrica, ben 131, accompagnate da 47 podi e 13 vittorie, e pertanto la sua esperienza potrà far sicuramente comodo ad un team esordiente come la ABT Lola, anche in vista dell’esordio di un nuovo modello di macchine, ovvero le Gen3 Evo.
Inoltre, il pilota brasiliano ha già avuto occasione di testare la Gen3 Evo del team ABT Lola per due giorni a metà giugno, con dei feedback positivi, e sono in programma anche altre sessioni di test in Italia e Spagna, sempre con Lucas Di Grassi al volante. Il secondo pilota del team verrà annunciato invece nelle prossime settimane, in modo da avere la line-up per la Season 11 già definita prima dei test di Valenica a novembre 2024.
ABT Lola conferma Lucas Di Grassi: le dichiarazioni del team.
Il CEO del team ABT Thomas Biermaier ha espresso le motivazioni di questa scelta: “Siamo lieti di continuare il nostro percorso in Formula E con Lucas. Non solo è un grande ambasciatore per il nostro team e per l’intero campionato, ma come tutti noi, è desideroso e pienamente motivato a tornare finalmente al successo. Sappiamo che lavorare con un nuovo produttore porta molte sfide. Per questo è ancora più importante per noi avere al nostro fianco il pilota più esperto, Lucas, oltre ai membri permanenti del team.”
Anche il direttore Motorsport della Lola Cars Mark Preston si è espresso a riguardo: “Avere un pilota con l’esperienza, l’abilità e la dedizione di Lucas è un grande vantaggio per un nuovo produttore che entra nella serie. Questi attributi, combinati con il suo rapporto esistente con ABT, rendono Lucas la persona ideale da avere al volante per il nostro ritorno nel motorsport. La sua conoscenza e i suoi feedback durante i test si sono già dimostrati inestimabili e non vediamo l’ora di scendere in pista insieme nella Stagione 11.”
Lucas Di Grassi è invece molto entusiasta di proseguire il suo rapporto con il team ABT, iniziato nella Season 1 del massimo campionato elettrico: “ABT è la mia famiglia. Ho vissuto i momenti migliori della mia carriera lì e ho piena fiducia nelle persone che lavorano duramente ogni giorno per raggiungere il successo, quindi sono felice che affronteremo insieme anche le nuove sfide”.
Invece, sulla nuova collaborazione con Lola e Yamaha, il pilota brasiliano si è espresso così: “È un progetto molto entusiasmante, con persone che sanno cosa serve per avere successo in Formula E, insieme a due marchi rinomati come Lola e Yamaha, che vantanto una grande eredità nel motorsport e una notevole capacità tecnica”.
Mercato piloti Formula E 2025: la situazione fino a questo momento!
Jaguar TCS Racing: Mitch Evans- Nick Cassidy
Tag Heuer Porsche: Pascal Wehrlein- Antonio Felix Da Costa
DS Penske: Jean-Eric Vergne-?
Nissan: Oliver Rowland- ?
Andretti: Jake Dennis- ?
Envision: Robin Frijns (?)- Sebastien Buemi (?)
NEOM Mclaren: Sam Bird- ?
Maserati: Stoffel Vandoorne- Jake Hughes
ABT Lola: Lucas Di Grassi- ?
Mahindra: Edoardo Mortara- Nyck De Vries
ERT: ?-?
FOTO: ABB FIA Formula E.