La pausa estiva continua a darci interessanti risvolti. Dopo lo stop, sarà Oliver Oakes il nuovo direttore sportivo di Alpine, sostituendo Bruno Famin.
Era nell’aria l’addio di Bruno Famin dal suo incarico di Team Principal di Alpine, oggi è ufficiale. A sostituirlo è Oliver Oakes, che inizierà il suo operato dopo la pausa estiva, diventando il secondo TP più giovane della storia della Formula 1.
“Sono estremamente grato a Luca de Meo e Flavio Briatore per questa opportunità di guidare il BWT Alpine F1 Team verso la competitività. Il team ha persone talentuose e ottime risorse al suo interno e sono fiducioso che possiamo ottenere grandi risultati insieme durante il resto di questa stagione e a lungo termine. Non vedo l’ora di iniziare dopo la pausa estiva.” – ha detto Oliver Oakes sulla sua nuova avventura.
Sul nuovo arrivo nella famiglia Alpine, il CEO Luca de Meo ha espresso tutto il suo entusiasmo: “È un piacere accogliere Oli nel team e vederlo diventare uno dei Team Principal più giovani che questo sport abbia mai visto. Questo team è costruito per il successo futuro e ciò è evidenziato dalla nomina di Oli in un ruolo senior. Attendiamo con impazienza di sfruttare il suo entusiasmo, la sua energia e la sua passione per le corse e di realizzare tale mentalità in tutta la squadra.”
Anche Flavio Briator, ritornato da poco tra i corridoi del paddock, ha detto la sua su Oakes: “Sono lieto che siamo riusciti a reclutare Oli Oakes per il nostro progetto di Formula 1. Oli è altamente talentuoso, con un ottimo record di leadership e successo nelle corse. Il suo passaggio a questo ruolo è un grande esempio della forza e della fiducia che abbiamo nel nostro team e nei giovani emergenti, e sono entusiasta di lavorare a stretto contatto con lui con un obiettivo comune: risalire la griglia e vincere gare“.
Chi è Oliver Oakes?
Oakes ha fondato Hitech Grand Prix nel 2015, che per quasi un decennio è stata all’avanguardia nelle competizioni di monoposto a livello mondiale e nazionale. Ex pilota e campione mondiale di karting nel 2005, Oli ha creato una cultura vincente alla Hitech Grand Prix, ottenendo vittorie in ogni campionato in cui ha gareggiato e contribuendo a far progredire le carriere di alcuni dei piloti più importanti di oggi.
Foto: BWT Alpine F1 Team