Sauber, Binotto vuole Gabriel Bortoleto in F1 subito nel 2025

di Matteo Piva

Secondo gli ultimi rumors, l’ex team principal della Ferrari è rimasto stregato dalle prestazioni di Gabriel Bortoleto, secondo in F2 e membro del programma giovani Mclaren.

L’annuncio di Carlos Sainz in Williams nella giornata di lunedì ha rimescolato nuovamente le carte riguardo i piloti ai nastri di partenza nel 2025. Infatti, il pilota spagnolo in uscita dalla Ferrari sembrava ad un passo dall’accordo con Flavio Briatore per un sedile in Alpine nella prossima stagione, in vista anche del passaggio del team francese ai motori Mercedes, mentre Valtteri Bottas era così destinato al ritorno nello storico team con sede a Grove.

Invece, Sainz andrà a formare una delle migliori line-up della griglia, affiancando Alexander Albon in Williams, con l’Alpine che invece ha deciso di virare su un pilota più giovane, con Jack Doohan in netto vantaggio su Mick Schumacher. In tutto questo, però, resterebbe ancora un sedile da occupare.

Valtteri Bottas al volante della Stake durante il GP di Ungheria: potrebbe essere l’ultima stagione in F1 per il finlandese.

Infatti, il team Kick Sauber potrebbe optare per cambiare in toto la propria formazione di piloti schierata in questo 2024: se però da un lato Guanyu Zhou sembra avere speranze praticamente nulle per la sua permanenza in Formula 1, dall’altro Valtteri Bottas è rimasto improvvisamente “con il cerino in mano”, in seguito alla scelta di Carlos Sainz di approdare in Williams.

Ciò nonostante, il pilota finlandese potrebbe comunque affiancare Nico Hulkenberg, già confermato dal team di Hinwil per il biennio 2025-2026: infatti, nonostante la stagione disastrosa dal punto di vista delle prestazioni, Bottas ha dalla sua parte la grandissima esperienza e capacità di sviluppo, che sono sicuramente qualità molto richieste da un team esordiente, e anche la sua solidità, dovuta ai pochissimi incidenti di cui è stato protagonista in questa prima metà di stagione.

Tuttavia, le scarse prestazioni della Sauber in questo 2024 potrebbero favorire l’ingresso di un rookie in vista della prossima stagione: a questo proposito, Mattia Binotto, nuovo Chief Technical Officer del team svizzero, sembra aver messo gli occhi su Gabriel Bortoleto, pilota attualmente supportato dal programma giovani della Mclaren.

Bortoleto al volante dell’Invicta Racing durante la gara di Formula 2 di Silverstone: approderà in Formula 1 nel 2025?

Il pilota brasiliano è uno dei piloti più interessanti nelle categorie propedeutiche alla Formula 1, avendo conquistato il titolo di Formula 3 nel 2023, e occupando attualmente la seconda posizione in classifica generale nel Campionato di Formula 2, alle spalle di Isack Hadjar. Le prestazioni di Gabriel Bortoleto sono ritenute molto interessanti da gran parte degli addetti ai lavori, ma il suo approdo in Formula 1 sarebbe stato complicato nell’immediato, in quanto la Mclaren ha già come piloti Lando Norris e Oscar Piastri, entrambi molto giovani, e soprattutto legati al team di Woking con lunghi contratti.

Però, la Sauber si è sempre dimostrata molto attenta per quanto riguarda i piloti provenienti dalle categorie minori, ingaggiando ad esempio Guanyu Zhou nel 2022 direttamente dall’Academy dell’Alpine. Pertanto, con il benestare di Zak Brown, il team di Hinwil potrebbe richiedere in prestito Gabriel Bortoleto, per dargli una meritatissima occasione in Formula 1 in vista chissà di un futuro proprio in Mclaren.

Gabriel Bortoleto si è messo in mostra nelle categorie propedeutiche alla Formula 1: ha conquistato alla stagione di esordio il titolo in Formula 3 al volante della Trident.
Bortoleto si è messo in mostra nelle categorie propedeutiche alla Formula 1: ha conquistato alla stagione di esordio il titolo in Formula 3 al volante della Trident.

Se queste indiscrezioni fossero confermate, nel 2025 potremmo avere un quinto della griglia formata da rookies. L’unico pilota ufficialmente confermato è Oliver Bearman, che correrà in Haas con il supporto della Ferrari Driver Academy. Inoltre, sono sempre più insistenti le voci che vedono il nostro Andrea Kimi Antonelli al volante della Mercedes, con l’arduo compito di sostituire il 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton. Abbiamo poi già parlato di Jack Doohan, che sembrerebbe essere il favorito per il secondo sedile dell’Alpine al fianco di Pierre Gasly, oltre appunto a Gabriel Bortoleto in Sauber.

FOTO: Gabriel Bortoleto, Valtteri Bottas.

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts