F1

Ferrari, Diego Tondi è il nuovo Head of Aerodynamics 

É Diego Tondi il nuovo responsabile dell’aerodinamica alla Scuderia di Maranello. Il nuovo ruolo è stato ufficializzato dallo stesso ingegnere tramite il social network LinkedIn.

Con l’uscita di scena di Enrico Cardile per andare in Aston Martin, è imperativo per Fred Vasseur riorganizzare il team per riportare la Ferrari alla gloria di un tempo. Il Team Principal del Cavallino, però, aveva comunicato che le nuove posizioni sarebbero state rese note a settembre, quindi post Gran Premio d’Italia.

Il primo ruolo, invece, è già stato reso noto dallo stesso diretto interessato, Diego Tondi, che attraverso un post pubblicato sul social network LinkedIn, ha fatto conoscere la sua promozione al ruolo di Head of Aerodynamics all’interno della Scuderia di Maranello.

Diego Tondi fa parte della famiglia Ferrari dal 2007.

Chi è Diego Tondi, il nuovo Responsabile dell’aerodinamica in Ferrari?

La storia tra Tondi e la Scuderia Ferrari è quella di un matrimonio che va avanti dall’ottobre del 2007, quando ha ricoperto il suo primo ruolo all’interno del reparto stradale, utilizzando la simulazione CFD (Computational Fluid Dynamics) e la galleria del vento. L’anno successivo, l’ingegnere di Galatina è passato poi ad occuparsi del team di Formula 1 come ingegnere di test in galleria del vento, ruolo ricoperto per 2 anni, fino a diventare team leader delle 18 persone che sviluppavano l’anteriore della monoposto. Nel marzo 2023, in sostituzione di David Sanchez, è diventato la figura di riferimento dell’intera aerodinamica della vettura.

Foto: X.com

Related posts

F1, Domenicali a GR Parlamento: “La Formula 1 può crescere ancora tanto, abbiamo mercati importanti”

La Red Bull non ingrana: Verstappen pronto a trattare con Mercedes ma ad una sola condizione

F1, Stefano Domenicali allontana Imola dal calendario: impossibile l’alternanza con Monza