Si sapeva ormai da tempo, ma ora è ufficiale: Jota gestirà le Cadillac V-Series.R nel 2025, sostituendo il team di Chip Ganassi.
Novità nel mondo WEC: è finalmente arrivata la conferma sul matrimonio del costruttore di General Motors con Jota. Nel 2025, dunque, vedremo 2 Cadillac V-Series.R, e non più le 2 Porsche color oro.
Già prima dell’inizio dell’estate si sapeva che Cadillac e il Chip Ganassi Racing si sarebbero separati a fine 2024, con Cadillac che ha quindi iniziato a cercare un nuovo team al quale appoggiarsi.

Attualmente Jota è in testa al campionato riservato ai team privati del WEC: il team ha infatti dimostrato di poter competere con i team ufficiali, vincendo anche la 6h di Spa di quest’anno, ed è ora tempo del passo in avanti. In gara vedremo quanto a numeri ancora la #12 e la #38, mentre i piloti non sono ancora stati annunciati.
Team Jota ha dichiarato che “l’obiettivo era di diventare un team ufficiale“, in quello che è un “sogno” che si avvera, specialmente con Cadillac, di cui il team ha potuto osservare la competitività avendo corso contro di essa per ben due stagioni.
Forse per Cadillac non c’era miglior opzione di Jota, un team statunitense con auto statunitensi: il Team Jota è anche molto amato dai fan, specialmente per le loro strategie sui social media, ed è infine l’unica squadra non ufficiale ad aver vinto dall’inizio dell’era Hypercar.
Non ci resta, dunque, che attendere i prossimi sviluppi sulla griglia del WEC per la stagione 2025.
Foto: GM Authority, Hertz Team Jota