I risultati delle qualifiche MotoGP in Austria: Jorge Martin annienta il record della pista! Bagnaia è 2, Acosta soltanto 14°
Concluso un venerdì stellare per i tempi visti in pista, con Bagnaia a mettere a segno il record della pista, è ora tempo di qualifiche per i piloti della MotoGP: la pole position è in mano a Jorge Martin, con un giro stellare in 1.27.748. Da segnalare l’infortunio del pilota spagnolo, che questa mattina ha dovuto mettere due punti sul pollice sinistro causa una caduta ed un conseguente taglio in doccia, situazione non di certo ottimale per un pilota di moto. Nonostante ciò il pilota della Pramac ha comunque tirato fuori gli artigli, abbastanza per battere Bagnaia (2°).
Pecco Bagnaia che, al termine della sessione, si è dovuto fermare per un problema alla sua moto: il pilota italiano sarebbe rimasto senza benzina, almeno a quanto sembra dalle immagini. Completa la prima fila Marc Marquez, al 3° posto, lasciando quindi le prime posizioni ai rivali al titolo.
Seguono poi Aleix Espargarò, con il quarto tempo, Jack Miller, Maverick Vinales, Enea Bastianini (7°), Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi e Pol Espargarò, a chiudere la top 10.
I risultati del Q1: sorpresa Acosta, è OUT! Beffa Oliveira, super Espargarò
Durante la prima delle due sessioni di qualifiche, valida ad assegnare gli ultimi due posti per il Q2, è un autentico dominio della KTM: Jack Miler mette a segno il miglior tempo assoluto in 1.28.567, seguito da uno splendido Pol Espargarò (wildcard del weekend) in 1.28.635. Sono loro due i piloti ad accedere alla seconda sessione: il grande beffato è Miguel Oliveira, che mette a segno lo stesso identico tempo di Espargarò ma avendolo fatto successivamente rimane al 3° posto e fuori dal Q2.
Grande delusione invece per Pedro Acosta: il pilota spagnolo, grande favorito di questa sessione, si ferma soltanto al quarto posto a meno di un decimo dal tempo di Jack Miller. Quinto Fabio Quartararo e sesto Augusto Fernandez, con le quattro KTM che si mettono quindi nelle prime 6 posizioni, dominando la prima sessione. Completano la griglia Zarco, Marini, Mir, Raul Fernandez, Rins, Nakagami, Bradl e Savadori.
Foto: Ducati Corse, MotoGP