Valentino Rossi ha così parlato del pilota della sua Academy: “Fa cose da fuoriclasse, ora batterlo sarà dura. Ma comunque Martin è lì”
Da sempre il suo mentore, il suo “allenatore”: Valentino Rossi, anche prima del ritiro, ha costruito un’incredibile scuola di piloti, dei quali quattro sono oggi nel motomondiale. Il più importante, chiaramente, è Pecco Bagnaia: cresciuto nella VR46 Academy, oggi il ragazzo di Chivasso è diventato il punto di riferimento principale della MotoGP, con due titoli mondiali consecutivi.

Le parole di Valentino Rossi
Così Valentino Rossi ha commentato la Sprint Race di oggi ai microfoni di Sky Sport: “Ho visto la gara a bordo pista, tra la 6 e la 7, sotto il maxischermo e dove non c’è tanta gente. Nelle prove mi piace girare, in gara è bello stare lì…”, esordisce il nove volte campione del mondo.
Poi, le parole sul “suo” pilota: “Pecco arriva da un momento incredibile, e in questo weekend è partito subito fortissimo. Martin è comunque lì vicino, ma lui riesce ad avere quel pizzico in più ultimamente: è molto tranquillo, guida bene, è incredibilmente veloce… al momento non trovo un punto debole in Bagnaia“.
“Ha il giro veloce, è velocissimo, ha la partenza… e quest’ultima è una cosa da fuoriclasse, una cosa che fa Verstappen. Partire sempre bene non è facile, ogni tanto ci sta che qualcuna la sbagli, ed invece Pecco è sempre lì“
“Ultimamente sotto pressione sta dando il massimo, riesce a tirare fuori quel pelo che pochi hanno. Credo sia proprio questa la forza di Bagnaia: è aggressivo ma non è sporco, è pulito ma non è dolce… è il giusto mix tra cattiveria, aggressività, il sovrasterzo e tutto il resto. Ora è dura da battere Pecco, ma Martin è comunque lì”.
“Sono ancora a pari punti, quindi ci sono molte possibilità che si arrivi sul finale a giocarsela. Martin è un pilota velocissimo, ha il giro secco, parte bene… e sono queste le cose che in MotoGP contano al giorno d’oggi. Credo prima della pausa Pecco fosse in una condizione migliore, anche perchè Martin è rimasto deluso da Ducati, ma è tornato dalla sosta molto in forma: anche da fuori si vede che sono loro due i più veloci, quelli che hanno il decimo in più”.
Rossi: “VR46, ottima line-up. E con Bezzecchi…”
Poi, un commento finale anche sul suo team: “Siamo molto contenti di avere Franco Morbidelli nel team, è stato il primo pilota dell’Academy dopo Simoncelli. È un’ottima line-up: sono due piloti italiani, con Diggia che sta facendo molto bene e Franco che è della VR46. Ma vogliamo prima finire bene con Bezzecchi, perchè non siamo tanto lontani”.
“Bez è in una condizione psicologica più difficile, perchè la GP22 per certi aspetti era meglio della GP23. Lo scorso anno nel weekend giusto lottava per vincere, quest’anno ha una moto più scorbutica e lotta per posizioni come l’ottavo posto. Ma gli stiamo vicino, e sarebbe bellissimo riuscire a fare un ottimo risultato prima di concludere la nostra esperienza insieme”, conclude Rossi.
Foto: Ducati Corse, ValeYellow46