La più completa Guida a Monza 2024: parcheggi, biglietti, cosa portare, orari, programma, incontri con i piloti e TUTTO quello di cui hai bisogno se sarai in circuito!
Mancano soltanto dieci giorni all’inizio del Gran Premio d’Italia 2024, più comunemente conosciuto come GP di Monza, recentemente modernizzato con un nuovo asfalto. GPKingdom ha preparato per voi una completa GUIDA a Monza 2024: meteo, orari, biglietti, cosa portare, parcheggi… TUTTO in questo articolo!
BIGLIETTI
In caso tu non abbia ancora acquistato un biglietto per assistere al Gran Premio di Monza, VISITA QUESTO LINK per acquistare il tuo posto!
RIDUZIONI
BAMBINI 0-11 ANNI: ingresso circolare prato gratuito fino a 11 anni compiuti, tariffe ridotte per posti in tribuna.
DIVERSAMENTE ABILI: le persone diversamente abili con una invalidità certificata almeno del 75% potranno usufruire, previo accreditamento, dell’ingresso in autodromo gratuito; tariffe ridotte per posti in tribuna riservati alle persone diversamente abili deambulanti.
BIGLIETTI SOCI ACI: per i soci ACI il biglietto avrà un prezzo ridotto. Per usufruire della promozione a loro riservata i soci ACI dovranno accedere al sito www.aci.it.
TRASPORTI
NAVETTA
Navetta NERA – Attiva da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre dalle 7:30 alle 20:30. La navetta parte dalla Stazione ferroviaria di Monza (Piazza Castello) e arriva al Parco su viale Cavriga angolo viale Mirabello (vicino al Gate G); Tramite i canali di vendita Trenord sarà possibile acquistare i biglietti integrati Treno + Navetta.
Navetta BLU – Attiva da sabato 31 agosto a domenica 1 settembre dalle 7:30 alle 20:30. La navetta parte dal parcheggio BLU che si trova nella zona dello Stadio di Monza in viale Stucchi/Tognini e arriva al Parco su viale Cavriga angolo viale Mirabello (vicino al Gate G). L’acquisto del Parcheggio BLU include due biglietti per la navetta BLU.
Navetta VIOLA – Attiva da sabato 31 agosto a domenica 1 settembre dalle 7:30 alle 20:30. La navetta parte via Grigna, Monza, a metà strada tra i due parcheggi VIOLA, e arriva in via Monte Grappa, Vedano al Lambro (vicino al Gate A/B). L’acquisto del Parcheggio VIOLA include due biglietti per la navetta VIOLA.
Acquista QUI i biglietti per la navetta!
AUTO e MOTO
Apertura nei tre giorni di gara (venerdì, sabato, domenica):
- Parcheggio Verde: a 500 m dai Gate C e D. Disponibile anche per moto e camper.
- Parcheggio Gold: a 1 km dal Gate A e 1,5 km dal Gate G. Disponibile anche per moto.
- Parcheggio Arancione: a 2 km dal Gate A. Disponibile anche per moto (chiusura alle 22:30 tutti i giorni).
- Parcheggio Platino: a 1 km dal Gate A
- Parcheggio Bianco: a 600 m dal Gate C
- Parcheggio Rosso: a 3,5 km dal Gate G. Disponibile anche per autobus.
Apertura solo nei giorni di sabato e domenica:
- Parcheggio Blu: a 5 km dal Gate G (Navetta Blu disponibile, capolinea a 600 m dal Gate G)
- Parcheggio Marrone: a circa 1 km dai Gate C e B. Disponibile anche per autobus.
- Parcheggio Viola: a circa 4,5 km dalla Porta di Vedano (Navetta Viola disponibile, capolinea a 5 minuti a piedi dal Gate A)
Acquista QUI il tuo posto auto/moto!
TRENO – TRENORD
In occasione del Gran Premio Trenord offre collegamenti straordinari da Milano e tre biglietti speciali per raggiungere l’Autodromo:
- Treni speciali Collegamento MILANO – BIASSONO LESMO – A/R con 21 treni straordinari da Milano Porta Garibaldi a Biassono-Lesmo, solo domenica 1° settembre (fino a esaurimento posti).
- Treno + Navetta Collegamento MILANO – MONZA – A/R in treno da Milano a Monza FS e A/R Navetta Linea Nera da Monza FS all’Autodromo (Gate G). Disponibile tutti e tre i giorni di gara. Biglietto valido anche sui treni Milano Centrale/Monza e sugli EC di Trenitalia, ma solo per la giornata di domenica 1° settembre. Non valido sui treni straordinari Milano Porta Garibaldi/Biassono Lesmo.
- DAY PASS TRENORD 2024 – A/R in treno da tutta la Lombardia a Monza FS o Biassono-Lesmo, disponibile tutti e tre i giorni di gara. Ragazzi under 14 viaggiano gratis con un adulto.
TRENO – TRENITALIA
In occasione del Gran Premio sono previsti collegamenti straordinari a Monza per facilitare i viaggiatori:
- 8 collegamenti EuroCity (EC) diretti verso Zurigo
- 9 collegamenti EuroCity (EC) provenienti da Zurigo
Inoltre, sarà possibile arrivare fino a Milano con i treni Frecciarossa, Intercity e con i treni del trasporto Regionale, per poi proseguire con i servizi regionali di Trenord. I servizi regionali Trenord (servizio di 2^ classe STIBM) tra Milano e Monza sono acquistabili sull’APP Trenitalia o sul sito Trenord.
BICICLETTA
Parcheggi per biciclette: situati in Via Parco (Lesmo) e Viale Cavriga (Monza), aperti tutti e tre i giorni.Scarica la nostra app e trova il parcheggio più vicino
LE TRIBUNE e IL PRATO
Per quanto riguarda le tribune, tutti i biglietti sono numerati e per ogni possessore di biglietto è riservato un seggiolino.
Diverso il discorso per il prato: qui vige la regola del “chi prima arriva, meglio alloggia”, e dunque è necessario recarsi in Autodromo molto presto, a volte anche nelle prime ore del mattino. Gettonatissime le zone delle due Lesmo, della Roggia e dell’Ascari: qui i più fortunati possono sostare su tribune non numerate, le quali si riempiono però già dopo pochi minuti dall’apertura dei cancelli.
INGRESSI CONSIGLIATI
Ecco i migliori punti di accesso per le diverse tribune di Monza:
- Gate A/B – Vedano (Pedonale)
Tribune: 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 23 – 24 – 26 – 27 – 28 – 29 – 30 – GF - Gate B – Santa Maria (Pedonale)
Tribune: 1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 – 7 – 8 – 12 – 15 – 16 – 26 – 27 – 28 – 29 – 30 – Circolare Prato - Gate C – Costa Bassa (Pedonale)
Tribune: 6 – 7 – 8 – 12 – 15 – 16 – Circolare Prato - Gate D – Lesmo (Pedonale)
Tribune: 6 – 9 – 10 – 10Bis – 11 – 12 – 15 – 16 – 18 – 19 – 20 – Circolare Prato - Gate G – Mirabello (Pedonale)
Tribune: 9 – 10 – 10Bis – 11 – 12 – 15 – 16 – 18 – 19 – 20 – 21 – 22 – 23 – GF – Circolare Prato
OGGETTI NON CONSENTITI
Attenzione ai powerbank: saranno consentiti soltanto se di peso inferiore ai 300 grammi.
FANZONE
La zona dedicata ai tifosi aprirà giovedì 29 agosto alle ore 13:00: l’ingresso sarà gratuito per tutti quanti (solo da Viale Mirabello), con giochi, attività, eventi a tema e cimeli sportivi, e non sarà necessario alcun biglietto per accedere nell’area. La zona della fanzone è quella del prato lungo il rettilineo tra l’Ascari e la Parabolica, all’esterno della pista.
Dal venerdì alla domenica, invece, la Fanzone sarà visitabile esclusivamente da chì è in possesso di un qualsiasi tipo di biglietto per quella giornata: non verrete controllati nè all’entrata, nè all’uscita, e non sarà necessario mostrare nulla agli steward. Vietato, invece, l’ingresso per chi non è in possesso di un biglietto, visto che l’area si trova all’interno dell’Autodromo.
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI EVENTI IN FANZONE
APP
Per avere a portata di mano ogni informazione, ti consigliamo due applicazioni per i tuoi dispositivi:
– GPKingdom, l’app più completa e ricca sugli store dedicata interamente al motorsport (SCARICALA DA QUI!)
– MonzaNet, l’APP ufficiale dell’Autodromo di Monza (SCARICALA DA QUI!)
IL PROGRAMMA
Consulta QUI il programma completo del weekend.
ORARI DI APERTURA DELL’AUTODROMO DI MONZA
- Giovedì: ore 13:00-20:00 (SOLO Fanzone, ad ingresso LIBERO)
- Venerdì: ore 07:30-20:00
- Sabato: ore 07:00-20:00
- Domenica: ore 07:00-20:00
Foto: Scuderia Ferrari HP