UFFICIALE! Taylor Barnard promosso in NEOM Mclaren al fianco di Sam Bird!

Il team inglese promuove Taylor Barnard al fianco di Sam Bird, dopo l’ottimo esordio nella stagione 2024

Nel pomeriggio di oggi, il team NEOM Mclaren ha annunciato la sua line-up per la stagione 2025, la terza in Formula E dopo l’esordio nel 2023: il partente Jake Hughes, destinazione Maserati, sarà sostituito dal pilota di riserva Taylor Barnard, che verrà affiancato dal confermatissimo Sam Bird.

Si tratta sicuramente di una promozione meritatissima per il pilota inglese: infatti, sin dai test di Valencia, Barnard ha impressionato tutti i membri del team Mclaren, risultando il più veloce tra gli esordienti, confermandosi poi anche nei Rookie Test di Misano. Nel successivo E-Prix di Monaco, però, arriva la grande occasione: sostituirà per questa gara proprio il suo futuro compagno di squadra, Sam Bird, che ha subito la frattura del polso,.

Barnard conclude la gara in un’ottima quattordicesima posizione, davanti al compagno di squadra Jake Hughes. e viene confermato per il round successivo a Berlino: qui, il giovane pilota britannico conferma tutta la sua velocità, riuscendo a concludere entrambe le gare del fine settimana in zona punti, in decima e ottava posizione.

Taylor Barnard impegnato nella gara 2 dell'E-Prix di Berlino, con le Envision di Eriksson e Aron. Il pilota inglese ha concluso questa gara in ottava posizione.
Taylor Barnard impegnato nella gara 2 dell’E-Prix di Berlino, con le Envision di Eriksson e Aron. Il pilota inglese ha concluso questa gara in ottava posizione.

Attualmente inoltre Taylor Barnard è impegnato in Formula 2 con il team AIX Racing, che ha da poco rilevato il team PHM, che ha supportato la sua carriera sin dal 2022. Addirittura, il giovane pilota classe 2004 ha portato a casa la prima vittoria nella storia del suo team, conquistando la Sprint Race proprio a Montecarlo.

Al suo fianco, è stato confermato Sam Bird, uno dei cinque piloti che partecipa al campionato sin dalla Season 1. L’esperto pilota inglese è approdato in NEOM Mclaren nel 2024, ed ha portato sicuramente una grande dose di esperienza, sicuramente molto utile per un giovanissimo team come quello papaya.

Bird è tra i piloti più vincenti sulla griglia con 12 vittorie, 26 podi e sei pole position nel corso di queste 10 stagioni. Inoltre, è stato in grado di portare per la prima volta sul gradino più alto la Mclaren in Formula E, conquistando la vittoria dell’E-Prix di San Paolo, con un grandissimo sorpasso alla penultima curva su Mitch Evans. Nel 2024 ha concluso il campionato in tredicesima posizione, con un netto calo delle ultime gare della stagione, anche probabilmente a causa della frattura al polso di cui abbiamo parlato in precedenza.

Sam Bird ha conquistato la prima vittoria in Formula E per la NEOM Mclaren nell’E-Prix di San Paolo 2024.

NEOM Mclaren ufficializza i piloti per il 2025: ecco le dichiarazioni

“Sono entusiasta di correre con il NEOM McLaren Formula E Team nella Stagione 11,” ha affermato Taylor Barnard. “Nella Stagione 10, ero il Pilota di Riserva e di Sviluppo del team e durante quel periodo ho imparato molto, mettendo in pratica le mie nuove conoscenze a Monaco e a Berlino.

“Sono emozionato di correre al fianco di Sam questa stagione e sono sicuro che imparerò molto da lui. È uno dei piloti più esperti sulla griglia e spero che insieme possiamo conquistare molti punti e raccogliere alcuni trofei per il team. È un’opportunità incredibile poter continuare il percorso con il team come pilota a tempo pieno di Formula E, e non vedo l’ora di iniziare.”

Taylor Barnard è stato anche il pilota più giovane ad aver preso parte ad una gara di Formula E, record siglato nel corso dell’E-Prix di Montecarlo.

Sono molto felice di restare con il NEOM McLaren Formula E Team per la Stagione 11,” afferma Sam Bird. “Questo team è diventato come una famiglia per me e credo che possiamo ottenere risultati ancora migliori insieme nella prossima stagione. Abbiamo fatto un buon lavoro nella nostra prima stagione insieme; ora è il momento di costruire su quanto fatto e creare ricordi ancora migliori nel mio secondo anno.”

Infine, anche il CEO della Mclaren Zak Brown ha commentato la nuova line-up per il 2025: “Con l’inizio del nostro terzo anno in Formula E, sono lieto che avremo una line-up di piloti forte con Sam e Taylor. Entrambi hanno dimostrato di essere talenti impressionanti, sia in Formula E che in altre categorie. Non vedo l’ora di sfruttare le loro abilità e competenze per aiutare il team McLaren Formula E a ottenere successo nella Stagione 11.”

FOTO: ABB FIA Formula E

Related posts

Gara E-Prix Messico 2025: vince Oliver Rowland grazie ad una perfetta strategia!

Qualifiche E-Prix Messico 2025: seconda pole consecutiva di Wehrlein, prima fila tutta Porsche!

E-Prix Città del Messico, cosa c’è da sapere sul primo appuntamento del 2025?