MP Motorsport annuncia l’approdo di Oliver Goethe in F2: con la partenza di Colapinto (in F1), il team olandese ha trovato il suo sostituto
Una sorta di reazione a catena, quella scatenata dall’approdo di Franco Colapinto in Formula 1. La voce che dava Logan Sargeant fuori dal Circus era iniziata a girare subito dopo il brutto incidente del sabato mattina a Zandvoort, con la sua Williams distrutta e causa di milioni di euro di danni di riparazione.
La notizia del suo addio è arrivata contemporaneamente all’annuncio di Franco Colapinto: il pilota argentino, protagonista finora della stagione di Formula 2 con il team MP Motorsport, ha dunque lasciato la squadra Orange per dirigersi verso il sedile di Logan Sargeant, realizzando il suo sogno di approdare in Formula 1.
Il suo sedile vuoto verrà dunque occupato da Oliver Goethe: protagonista finora di una buona stagione in Formula 3, con addirittura una serie incredibile di 12 gare consecutive a punti (considerate le tante variabili presenti nelle categorie cadette), il pilota tedesco lascerà dunque il team Campos in F3 Racing nonostante abbia ancora piccole possibilità di vincere il titolo mondiale.
A sua volta, Campos rimpiazzerà Goethe con Noah Stromsted, 17enne danese che ha già corso con il team nella F4 Spagnola del 2023, ottenendo diversi podi. Stromsted ha anche ottenuto due podi nella FRECA, categoria dove si trova al momento 8° in classifica.
Le parole di Goethe
“Anche se non ho alcuna esperienza con questa vettura di F2, le due stagioni trascorse in FIA F3 mi hanno dato una solida base per questo passo”, ha dichiarato Goethe dopo la conferma del suo passaggio. “I miei obiettivi per questo weekend sono di assorbire tutte le informazioni che MP Motorsport mi fornirà e imparare il più possibile. Non sarà facile, anche su una pista che conosco bene, perché tutti i miei concorrenti hanno molta più esperienza di me e la chiamata è arrivata così tardi che non ho avuto la possibilità di fare preparazione al simulatore per la F2.”
“Ma in qualche modo, questo è simile al mio debutto in FIA F3 nel 2022, dove mi sono unito alla serie a metà stagione e ho segnato punti al primo tentativo, finendo P4 nella Feature Race a Spa. In generale, sono contento della mia costanza quest’anno, delle mie vittorie e dei podi. Sono un po’ triste di non poter concludere la mia stagione di F3 come previsto, avrei voluto concludere alla grande con il mio team Campos Racing. Auguro buona fortuna a loro e ai piloti ancora in lotta per il titolo. Seguirò sicuramente le gare.”
Foto: Formula 3