Pioggia di penalità in F3: tutti i big sono penalizzati!

di Stefano Zambroni

Sono addirittura undici le penalità in F3 durante il GP di Monza: tutti i contendenti al titolo retrocedono!

Non terminano i colpi di scena nel Tempio della Velocità. Le qualifiche di Formula 3 a Monza hanno infatti clamorosamente visto una serie di penalizzazioni che hanno colpito diversi piloti al termine della sessione, portando ad uno stravolgimento nella griglia di partenza: n totale, undici piloti del Gruppo A sono stati penalizzati con una retrocessione di quattro posizioni in griglia per aver violato le norme relative alla velocità tra le curve 6 e 7 del tracciato brianzolo.

Quante penalità in F3: anche Fornaroli scende!
Quante penalità in F3: anche Fornaroli scende!

Tra i piloti coinvolti troviamo il poleman Leonardo Fornaroli del team Trident, Gabriele Minì di PREMA, Joshua Dufek e Tasanapol Inthraphuvasak di AIX Racing, Mari Boya (leader delle FP) e Noah Stromsted di Campos Racing, Luke Browning di Hitech Pulse-Eight, Piotr Wisnicki di Rodin Motorsport, Noel León e Tommy Smith di Van Amersfoort Racing, e Max Esterson di Jenzer Motorsport. I commissari hanno infatti comunicato che tutti questi piloti hanno deliberatamente rallentato nel tentativo (solito del tracciato di Monza) di ottenere una scia da un’altra vettura, manovra che ha portato direttamente alla collisione tra Laurens van Hoepen e Kacper Sztuka.

Ciò che fa scalpore è proprio la penalità per tutti e tre i piloti in lotta per il titolo: Fornaroli e Minì si erano piazzati al primo e al secondo posto del Gruppo A, mentre Browning ha deluso con un anonimo settimo posto.

Oltre a queste penalità, altri piloti sono stati sanzionati: Christian Mansell è stato penalizzato con una retrocessione di tre posizioni per aver ostacolato Dino Beganovic alla curva 11 durante la sessione di qualifiche del Gruppo B. Anche Nikola Tsolov, altro pilota ART, ha ricevuto una penalizzazione di tre posizioni per aver impedito il passaggio di Sophia Floersch tra le curve 10 e 11.

Quante penalità in F3: in foto Alexander Dunne, leader del Gruppo B
Quante penalità in F3: in foto Alexander Dunne, leader del Gruppo B

Infine, Kacper Sztuka, pilota di MP Motorsport, è stato sanzionato con una retrocessione di cinque posizioni per aver causato la collisione con van Hoepen. Dopo aver analizzato le prove video e ascoltato i rappresentanti dei team, i commissari hanno concluso che Sztuka ha rallentato in modo significativo sulla linea di gara, sorprendendo van Hoepen e provocando l’incidente.

Foto: Formula 3

Potrebbe anche piacerti

Contatti

Scarica l'app

©2024 – Designed and Developed by GPKingdom

Feature Posts