Charles Leclerc sta affrontando una delle migliori stagioni in carriera, a soli 2 punti dal Mondiale 2022 al round 16
La gara di Charles Leclerc a Monza ha consacrato una stagione fino a qui ottima da parte del monegasco, il quale è riuscito a migliorare numerosi aspetti della sua guida e del suo atteggiamento al volante, grazie probabilmente anche all’aiuto del suo nuovo ingegnere di pista, Bryan Bozzi, subentrato a metà stagione al posto di Xavier Marcos.
Era ormai ricorrente il pensiero che Charles Leclerc fosse un maestro della qualifica senza poi sapersi riconfermare in gara, ma il monegasco quest’anno ci ha provato del contrario: nel 2024 Leclerc è tra i migliori piloti nella gestione delle gomme (la gara di Monza lo certifica, con 35 giri con una gomma hard che dopo il decimo iniziava a presentare graining). La gestione degli pneumatici è migliorata sin da inizio stagione, con esempi come Montecarlo, l’altra vittoria stagionale, oppure in Ungheria.
Vittoria a Monza e vittoria a Montecarlo, le due tappe principali nel cuore di Charles Leclerc e forse dell’intera stagione di Formula 1. Charles che in questo 2024 si è tolto da dosso anche la pressione di dover vincere il primo Gran Premio di casa. 2 vittorie in stagione fino ad adesso: ne manca solo una per eguagliare il 2022.
Solo 2 punti in meno alla stagione 2022, anno in cui Ferrari si contendeva il titolo
219 punti a 217 punti. La differenza, però, è che nel 2022 per molte gare la Ferrari era la macchina da battere, mentre il 2024 offre molta competizione e il team di Maranello si è trovata molte volte ad essere quarta forza. Questo dato segna la maturità del classe ’97, il quale è riuscito a massimizzare tutti i risultati, skill che gli era mancata nel 2022, anno in cui tra affidabilità scarsa ed errori era mancata.
Questi miglioramenti passano sicuramente da un percorso di crescita esponenziale, aiutato anche dal compagno di squadra Carlos Sainz. Proprio la frase “massimizzazione del risultato” è sempre stata accostata allo spagnolo, fondamentale nella crescita e nel miglioramento di Charles Leclerc, oltre ad essere stato una parte importante in entrambe le vittorie di Charles con la difesa sulle McLaren.
La strada al successo della Ferrari passa dagli aggiornamenti
Se la Ferrari si può dire potenzialmente in lotta nel Campionato Costruttori deve riprendere la via desiderata con gli aggiornamenti, strada abbandonata dopo Monaco con il pacchetto portato in Spagna e (forse) ripresa da adesso a Monza. Le prossime 2 gare saranno sulla carta a favore della SF-24 e di Leclerc. Baku presenta il rettilineo più lungo del Mondiale (più di 2 chilometri di linea retta), punto di forza per il Cavallino, e Singapore è una pista simile a Monaco, in cui il degrado gomma conta parecchio.
Lo stesso Leclerc si è trovato molto a suo agio in entrambe le piste: lo scorso anno doppia Pole Position a Baku (nella gara e nella Sprint Race), dovendosi poi arrendere al passo gara Red Bull. Singapore, invece, è tra le piste che si adattano di più alle sue caratteristiche.
Charles Leclerc nel 2024 ha dimostrato un’altra volta di poter puntare al Campionato del Mondo e la coppia Sainz-Leclerc si trova a meno di 40 punti dalla Red Bull, prima nel Costruttori, perciò il sogno mondiale costruttori non è abbandonato. Nel mondiale piloti, invece, la situazione è più complicata, con 86 punti da recuperare a Max Verstappen e dietro a Lando Norris, con i due amici grandi favoriti alla vittoria finale.
Foto: Scuderia Ferrari HP