Il talento britannico classe 2005 non completerà la sua stagione in Formula 2 insieme ad ART Grand Prix a causa di problemi economici; tuttavia, Zak O’Sullivan continuerà a rimanere pilota dell’Academy della Williams Racing.
Nel giorno in cui è stato annunciato il salto di Gabriele Minì dalla Formula 3 alla Formula 2 per sostituire Ollie Bearman con PREMA, anche un altro nome scuote il circus della Formula 2: Zak O’Sullivan ha annunciato la fine del suo percorso nella categoria cadetta a causa di problemi con i finanziamenti. L’ex pilota di ART Grand Prix occupava la 13° posizione nella classifica piloti.
La comunicazione è avvenuta tramite un post sui social, in cui il pilota britannico ringrazia il team di Formula 2 e la Williams Racing: “Prima di tutto, voglio ringraziare ART GP e Williams Racing per tutto il supporto che mi hanno dato. Quest’anno abbiamo vissuto momenti incredibili, con molte vittorie e un grande traguardo come la vittoria della feature race a Monaco. Purtroppo, nel nostro sport ci sono più fattori in gioco oltre al cronometro. Il problema principale riguarda i finanziamenti: non potrò completare questa stagione di F2 con ART GP“.
“Sono distrutto di non poter mostrare il mio talento per il resto dell’anno, ma voglio ringraziare tutti i miei sponsor, Williams Racing (dove rimango nella Driver Academy) e tutti i sostenitori che sono al mio fianco in questo viaggio. Il vostro supporto è stato inestimabile e non vedo l’ora di poter guidare di nuovo per voi e con voi presto” ha scritto Zak O’Sullivan specificando la sua presenza nell’Academy della Williams.
Non solo O’Sullivan: anche Stanek termina la sua stagione in F2
Zak O’Sullivan non sarà l’unico pilota di F2 che non prenderà parte al resto del campionato; il team Trident, infatti, ha reso noto che “di comune accordo, la collaborazione con Roman Stanek è giunta al termine“. Il futuro di Stanek era già incerto durante l’appuntamento al Tempio della Velocità di due settimane fa: “Abbiamo un contratto solo per 11 gare, quindi sembra che non correrò dopo Monza” aveva detto l’ormai ex pilota Trident.
Il pilota ceco verrà sostituito da Christian Mansell, il quale farà il salto di categoria correndo dalla F3 alla F2 per il resto della stagione a partire dal weekend a Baku: “Non vedo l’ora di fare il mio debutto in FIA Formula 2 con Trident Motorsport. Sono estremamente felice di correre con questo team italiano sul circuito cittadino di Baku e nei due eventi successivi prima della fine della stagione. Sarà un debutto di fuoco su una pista impegnativa come quella azera, ma devo confessare che sono più entusiasta che nervoso“.
Mentre il team manager Giacomo Ricci ha aggiunto qualche parola elogiando l’australiano e mostrando entusiasmo per i weekend restanti: “Siamo estremamente lieti di schierare il pilota australiano Christian Mansell nei prossimi tre round del Campionato FIA Formula 2. Lo considero uno dei piloti emergenti più talentuosi che abbiamo visto quest’anno nel Campionato FIA Formula 3, dove è stato in lizza per il titolo fino all’ultimo round a Monza. Christian è un pilota completo, veloce in qualifica e estremamente abile nella gestione delle gomme e nei sorpassi“
“Fare il suo debutto a Baku sarà sicuramente un obiettivo ambizioso, non facile per niente. Abbiamo svolto un lavoro di preparazione dedicato con lui e sono convinto che darà i suoi frutti, soprattutto se non ci saranno interruzioni nella sessione di prove libere. Sono sicuro che ci sono tutte le condizioni per fare bene.”
Foto: Zak O’Sullivan, Trident Team