Il commento di Fred Vasseur sulle qualifiche a Baku: “Ci godiamo la Pole ma siamo concentrati sulla gara di domani”
La sessione di qualifica in Azerbaijan si è conclusa con la Pole Position di Charles Leclerc, protagonista di un giro eccezionale tra i muretti di Baku. Ad affiancare il monegasco in griglia sarà Oscar Piastri su McLaren, mentre l’altra Rossa, quella di Carlos Sainz, è appena dietro in 3° posizione.

Ottimo risultato per la Scuderia, che vede davanti a se la grande opportunità di rosicchiare punti preziosi alle rivali, apparse non proprio al top della forma. Gli uomini di Maranello sono chiamati a sfruttare al meglio questo weekend, anche per sperare in qualcosa di grande in classifica Costruttori, notando il distacco di soli 39 punti dalla vetta.
Ferrari non ha deluso le aspettative, ottenendo una Pole importantissima tramite un giro spaziale, ormai divenuto tradizione per Leclerc a Baku. Il monegasco si conferma ancora una volta il miglior interprete del giro secco sul tracciato azero, tuttavia, per un motivo o per un altro, non ha mai vinto questo Gran Premio. Domani è possibile invertire il trend, lo lascia intendere anche Fred Vasseur, seppur tenendo conto delle difficoltà che la corsa potrà riservare.
Le parole di Vasseur:
Il team principal è intervenuto a Sky Sport per esprimersi sulla situazione: “Dobbiamo goderci la Pole Position, ma la cosa più importante è la gara di domani, e sono certo che sarà difficile perché gli altri non sono lontani. Tuttavia pensiamo a noi: non dobbiamo essere preoccupati ma concentrati“
“Quando Charles arriva a Baku ha sempre una grande fiducia in se stesso, ha le capacità di tenere tutto sotto controllo. Il fatto che quest’anno siamo andati meglio in gara che in qualifica è un buon segnale per domani. La pista è molto sporca dall’inizio del weekend, però il degrado è stato sotto controllo un po’ per tutti e penso che la strategia potrà essere caratterizzata da una possibile Safety Car“
Il francese ha concluso parlando dei rivali, anche in ottica classifica mondiale: “Non so se la McLaren sarà l’avversaria principale, il divario tra i top è stretto e per questo dobbiamo tenere tutto sotto controllo. La cosa più importante è concentrarsi giorno dopo giorno e fare punti in ogni circostanza, sarebbe un errore fare il contrario. Forse domani avremo una grande opportunità e dobbiamo focalizzarci su questo”
Foto: Scuderia Ferrari HP