6h del Fuji: VINCE Porsche, ma quante sorprese in classifica!

User avatar placeholder
Scritto da Nicolò Accardo

15 Settembre 2024

La Porsche #6 vince la 6h del Fuji! Subito dietro la #15 di BMW, conclude il podio l’Alpine #36 con Mick Schumacher, solo 12 Hypercar concludono nel gruppo!

La CRONACA: Partenza e prima ora

Parte la gara! Il primo giro è protagonista di diverse sportellate, ma il primo shock della gara è al secondo giro, con Kubica che tampona Makowiecki, il quale a sua volta colpisce sia Giovinazzi, sia la #35. Il peggio dei danni li ha la Porsche, costretta a cambiare paraurti anteriore, alettone posteriore e cofano motore.
Safety car in pista che rientra dopo circa 20 minuti dalla partenza.

Contatto per le 2 McLaren LMGT3, la #95 va in testacoda. Nel mentre la #7 è sotto investigazione per un infrangimento tecnico, penalizzato poi per una reprimenda.

incredibile incidente al secondo giro della 6h del Fuji!

Terza ora

Al termine della seconda ora è da segnalare il ritiro della Ferrari #51 per un problema alla frizione: dopo la 6h di Austin, anche la 6h del Fuji è da dimenticare.
Cadillac invece fora dopo una magnifica hyperpole, precipitando in decima posizione. Ottimo Valentino Rossi, il quale in 2 giri recupera 5 posizioni delle quali 2 nella stessa curva!

Il finale di gara

Le ultime ore sono un continuo colpo di scena: Lamborghini si ritira, la Cadillac va a muro ed è costretta al ritiro, un contatto pesante tra #7 e la #5, drive through per la #8… tutti questi colpi di scena portano dunque la classifica della gara ad essere completamente rivoluzionata rispetto alle aspettative. Vince la #6, con in seconda posizione la BMW #15, e la Alpine #36 con Mick Schumacher completa il podio, Subito dietro in 4° la Peugeot #93, in 5° e 6° le due Jota, dal prossimo anno team ufficiale Cadillac.
Concludono la zona punti l’Alpine #35, la Peugeot #94, la Ferrari #50 e la Toyota #8.

In LMGT3 finalmente vince la Ferrari #55, ma l’attenzione va anche spostata sull’equipaggio Porsche Manthey #92, che vince il campionato, avendo 46 punti di vantaggio ed essendone solo 39 in palio prima del finale.
Conclude il podio LMGT3 del Giappone la #46 con un grandissimo lavoro di squadra.
I ritirati sono invece Lamborghini, Ferrari AF Corse #51, Cadillac e la #5, mentre la #7, rientrata dopo le riparazioni, non viene data classificata per aver completato troppi pochi giri: 49 di distacco dalla Porsche #6.

La Ferrari #50 alla 6h del Fuji: nonostante la nona posizione, conquista la seconda posizione nel mondiale!
La Ferrari #50 alla 6h del Fuji: nonostante la nona posizione, conquista la seconda posizione nel mondiale!

La 6h del Fuji la vince di nuovo Porsche, unico costruttore a battere Toyota a casa sua in passato, ponendo un mattone pesantissimo sul mondiale piloti, ed arrivando a 150 punti con un ampio vantaggio sulla Ferrari #50 che, avendo concluso in nona posizione, conquista 2 punti e supera la #7, non classificata.
Il mondiale vede dunque la Porsche #6 con 35 punti di vantaggio sulla #50 e 37 sulla #7, mentre tutti gli altri sono ufficialmente OUT dalla lotta al titolo piloti.

Foto: WEC

Scritto da

125 articoli pubblicati su GPKingdom
Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.
Vedi tutti gli articoli di Nicolò Accardo
Author Image placeholder

Nicolò Accardo

Amo tutto ciò che ha un motore e quattro ruote. Dal 2023 scrivo per GPKingdom, dove seguo da vicino il mondo dell’Endurance.

×