Il GP di Azerbaijan 2024 è FANTASTICO: vince Piastri dopo una battaglia epica con Leclerc, terzo Russell. DISASTRO Sainz-Perez
Incredibile a Baku! Il GP di Azerbaijan 2024 si conclude in modo clamoroso: Oscar Piastri vince, dopo una gara da batticuore, davanti ad un altrettanto straordinario Charles Leclerc. George Russell completa il podio, quarto Norris e quinto Max Verstappen. Completano i punti Alonso, Albon, Colapinto, Hamilton e Oliver Bearman, a punti con la Haas.
Partenza e primo giro fortunatamente regolari, con Leclerc in vetta, davanti Oscar Piastri e soprattutto Sergio Perez, il quale sopravanza Carlos Sainz, partito non benissimo con la sua Rossa. Discorso analogo per l’altra Red Bull di Max Verstappen, che ha subito passato George Russell. Buono spunto anche per la McLaren di Lando Norris, che dalle retrovie (quindicesimo) recupera subito quattro caselle. Problemi e purtroppo foratura per Lance Stroll in un contatto con la Racing Bull di Yuki Tsunoda, proprio al primo giro.
Primo giro di pit stop avviato da Max Verstappen e le Mercedes di Russell e Hamilton, quest’ultimo partito dalla pit lane per sostituzione del motore. Al giro dopo è il turno di Perez: il messicano riparte alle spalle di Norris (ancora senza sosta) e perde tempo preziosissimo. McLaren così evita l’undercut tentato da Red Bull, e riesce a piazzare Piastri appena avanti al pilota Red Bull all’uscita box. Risponde così la Ferrari di Leclerc, che da un mega stint con gomma gialla, in cui aveva costruito un margine di quasi 6 secondi, si ritrova appena avanti all’australiano Papaya all’uscita box, a causa di un pit stop lento in casa Ferrari.
Ed è il giro 18 il giro del sorpasso in vetta: Piastri attaccatissimo sorpassa Leclerc con una super staccata a curva 1. E’ l’inizio di un duello, con Leclerc francobollato e Perez a sua volta che tallona il monegasco del Cavallino. E’ un vero inseguimento quello di Leclerc e Perez, con un fantastico gruppo a 3 in un secondo mezzo, in cui può succedere davvero di tutto. Al giro 33 la grande opportunità per Charles, ma Piastri chiude magistralmente: la Rossa è più veloce, ma McLaren non molla, con un Piastri davvero perfetto. Nel mentre, al giro 34, il sorpasso di Russell ai danni di uno sconsolato Max Verstappen, in crisi coi freni e in difficoltà con la RB20.
La gara va avanti con un Piastri eroico, che senza errori e una minima sbavatura, vince il GP. Al penultimo giro clamoroso patatrac: Perez attacca Leclerc a curva 1, Charles respinge favorendo l’ingresso di Sainz, il quale però dopo curva 2 all’ingresso del rettilineo tocca Perez. Contatto che è un patatrac poiché entrambi sono out. Leclerc, attaccatissimo per oltre 20 giri, crolla nel finale con le gomme. Importanti mutamenti nella classifica costruttori, perché McLaren prende la vetta, mentre Red Bull perde punti anche da Ferrari.
Foto: McLaren, Scuderia Ferrari HP