F1

Delusione Ferrari in qualifica: “Siamo frustrati, la prima fila era possibile”

Male le Ferrari in qualifica a Singapore, Leclerc e Sainz solo 9° e 10°: le parole dei protagonisti

Non è stato un ottimo sabato per il Cavallino Rampante. La Scuderia aveva disputato delle buone prove libere a Singapore: tuttavia, concluso il turno di qualifica, ci troviamo a commentare un risultato misero e alquanto inatteso. I piloti della Rossa chiuderanno la top dieci in griglia di partenza, per l’esattezza Leclerc 9° e Sainz 10°.

Delusione Ferrari in qualifica: “Siamo frustrati, la prima fila era possibile”. In foto la SF24 in pista a Marina Bay

L’errore di Carlos e il tempo cancellato a Charles (entrambi nel Q3) condannano la Ferrari a una gara tutt’altro che semplice: lo spagnolo si prende la responsabilità dell’incidente e Leclerc si lamenta della temperatura delle gomme al momento del track limit. C’è inevitabilmente tanta frustrazione per la giornata di oggi.

Il parere di Leclerc e Sainz

Il monegasco è visibilmente deluso al microfono di Sky Sport: “Ho provato a fare del mio meglio per aumentare la temperatura degli pneumatici, ma non c’è stato modo e sono andato largo in curva 2. Non ho potuto prendere rischi perché le gomme erano fredde. Sono deluso perché facciamo tutta la preparazione del mondo per arrivare in Q3 e poi, quando ci ritroviamo lì, commettiamo questo errore. Oggi avevamo il potenziale per essere 1° e 2°.

“Essendo molto deluso preferisco non parlare di domani. Si sa che a Singapore la qualifica è tutto, perciò le speranze per vincere sono poche. Domani farò un reset e proveremo sicuramente a fare di tutto”

Delusione Ferrari in qualifica: “Siamo frustrati, la prima fila era possibile”. In foto Charles Leclerc

Anche Sainz esprime tutta la sua amarezza: “Ho dovuto far passare un po’ di macchina, ero sul lato freddo della pista e ho sottovalutato la mancanza di grip. Volevo uscire bene dall’ultima curva accelerando il prima possibile, altrimenti avrei già perso un decimo nel primo rettilineo. Ho fatto un errore e mi scuso con la squadra.”

Il pensiero di Vasseur

Fred Vasseur, interpellato a Sky Sport, guarda avanti: “Abbiamo un passo forte, se riusciamo a ripetere in gara ciò che abbiamo fatto nelle libere magari potremo fare ancora bene. Dovremo essere bravi a mettere tutto insieme e magari essere aggressivi con la strategia. Non so se la Pole era possibile, ma sicuramente la prima fila era nelle nostre corde. Stasera valuteremo cosa fare nella giornata di domani

Il team principal ha parlato degli errori dei suoi piloti: “Non sono sicuro che Charles abbia iniziato il giro con delle temperature basse, non voleva entrare in pista per ultimo. Carlos fisicamente sta bene ma è ovviamente deluso, non è il risultato che si aspettava dopo la Pole Position dell’anno scorso

Foto: Scuderia Ferrari HP

Related posts

Da Red Bull ad Alpine, passando per la Williams: è una F1 sempre più schiacciante per i debuttanti?

Cadillac pensa alla line-up del 2026: spuntano i nomi di Drugovich e Schumacher

Sainz Sr pronto a sfidare Ben Sulayem: si apre la corsa alla presidenza FIA