In questo primo terzo di stagione, i tre campioni hanno finora dominato per costanza e velocità: nessuno spazio finora per le nuove leve…
Chi si aspettava l’avvento della nuova generazione, in particolare di Leclerc e Russell, dovrà aspettare ancora un po’: i veri tre mattatori di questa prima parte di stagione sono i tre piloti più vincenti sulla griglia, ovvero Max Verstappen, Fernando Alonso e Lewis Hamilton, primi tre classificati del GP del Canada.
Come infatti si può leggere dai grafici, tutti e tre non hanno avuto nemmeno un weekend storto, se non per Alonso in Spagna: la loro costanza è stata finora la chiave per lasciare soltanto le briciole ai loro compagni Perez, Stroll e Russell. Non a caso sono le prime guide dei primi tre top team del 2023: chi è finora mancato all’appello è Charles Leclerc, che non sta certo vivendo la sua miglior stagione in carriera.
Stupendo anche il rispetto che c’è tra tutti e tre: Hamilton ha definito il podio del Canada “uno dei migliori della storia”, Verstappen ha dichiarato invece che “è un onore correre con due campioni così a fianco” ed infine Alonso ha detto di “sentirsi completamente a suo agio quando lotta contro di loro, perchè sa che lotteranno duramente ma mai scorrettamente”.
Insomma, mentre la nuova generazione di talenti sembra faticare ancora… sono ancora i tre campioni del mondo a comandare la stagione 2023 di Formula 1.
Foto: GPKingdom, Oracle Red Bull Racing