Daniel Ricciardo a Singapore ha corso quella che potrebbe essere l’ultima gara in carriera: Lawson pronto a subentrare
È terminato da poco il GP di Singapore, il quale ha visto andare in scena la terza vittoria in carriera di Lando Norris davanti a Max Verstappen e Oscar Piastri. Non è passata inosservata la premiazione di pilota del giorno, effettuata come di consueto dai tifosi che ha premiato proprio Daniel Ricciardo in quella che potrebbe essere l’ultima gara in Formula 1, in favore di un approdo di Liam Lawson in Racing Bulls.
Nell’intervista post-gara l’Honey Badger di Perth si è dimostrato spento, emozionato e con la voce rotta da un pianto che potrebbe facilmente ricondurci ad una notizia di mercato che un po’ tutto il circus della F1 sta a malincuore attendendo: dopo il GP di Singapore Liam Lawson al posto di Ricciardo per uno dei 4 sedili nel team Red Bull allargato.

Nonostante questa sia una notizia nell’aria e da molte fonti data per certa, ci siamo già trovati di fronte ad una situazione analoga, con Sergio Perez che post GP di Spa era ormai lontano dal sedile Red Bull, salvo poi una inaspettata riconferma in gran parte firma di Christian Horner.
Le parole di Daniel Ricciardo
La faccia di Daniel è eloquente e le sue parole pure, sembra quasi rassegnato. Alla domanda “Cosa succederà nelle prossime settimane?” ha faticato a trovare le parole, concludendo con: “Beh… molte emozioni negli ultimi giorni perché sono a conoscenza del fatto che potrebbe essere finita e… credo di essere esausto dopo la gara… sì, molte emozioni, molta stanchezza… voglio solo godermi il momento”. L’australiano sembra rassegnato a quella che potrebbe essere la fine di una carriera in cui è sempre mancato quello step che lo potesse far diventare un campione consacrato, anche a causa della dirigenza Red Bull che senza dubbio gli ha voltato le spalle nel momento del massimo bisogno.
Lo stesso Max Verstappen in un siparietto con il suo ingegnere di pista Gianpiero Lambiase ha lanciato un assist per quello che sarebbe un addio dalla famiglia Red Bull da parte di Danny Ric: “Anche il tuo vecchio amico Daniel ha fatto un giro veloce”, commenta GP. Max ci ha tenuto a rispondere con un “Grazie Daniel” che potrebbe avere un valore maggiore di quel che noi tutti immaginiamo. Daniel in una seconda intervista ha aggiunto “Se Max dovesse vincere il Mondiale per un punto im meriterei un bel regalo”, scherzando proprio sul giro veloce di oggi.

Liam Lawson in Racing Bulls: decisione di Helmut Marko?
Sappiamo quanto Marko stimi Liam Lawson, ed infatti proprio il neozelandese era stato designato per sostituire il numero 11 scudiero di Max Verstappen. “L’affare” non è poi andato in porto a causa (forse) dello zampino di Liberty Media, ma adesso pre-Austin potrebbe esserci una rotazione nei piloti dell’Academy Red Bull, decisa proprio da uno dei volti più importanti della società.
Foto: Visa Cash App RB