Bagnaia ammette: “In difficoltà all’inizio, ma contento. Fiducia per domani”

pecco bagnaia ammette

pecco bagnaia ammette

Giornata positiva per le Ducati a Mandalika: Bastianini segna il miglior tempo assoluto, mentre Bagnaia agguanta con un lampo la quarta posizione

Pomeriggio a tinte rosse, quello dell’isola indonesiana di Lombok: a Mandalika sono andate infatti a segno le Pre-Qualifiche della MotoGP, con il miglior tempo realizzato da Enea Bastianini. Cinque Ducati nelle prime cinque posizioni: un dominio, quello della casa di Borgo Panigale, certificato anche dalla vittoria del titolo costruttori nel Gran Premio di Misano.

Enea Bastianini, in testa alle Pre-Qualifiche della MotoGP in Indonesia
Enea Bastianini, in testa alle Pre-Qualifiche della MotoGP in Indonesia

Se da una parte però Bastianini è felice per una sessione da dominatore, dall’altra Bagnaia ha faticato più di quanto il suo quarto posto possa suggerire, rischiando anche, a pochi minuti dalla fine, di rimanere fuori dal taglio per il Q2 di domani.

Le parole dei due piloti Ducati a Mandalika

Soddisfatto ovviamente Enea Bastianini, in testa alle Pre-Qualifiche: “È stata una giornata positiva. La pista era un po’ sporca questa mattina, ma è migliorata molto durante la giornata. Ovviamente i tempi si sono abbassati significativamente nel pomeriggio, ma il feeling con la moto era già buono dalla prima sessione; abbiamo poi fatto alcuni aggiustamenti che hanno funzionato bene.”

“Siamo stati forti nel time attack, mentre la gomma media posteriore richiede qualche giro per entrare in temperatura. Siamo tutti molto vicini in termini di tempi sul giro, quindi non sarà facile domani in qualifica. In ogni caso, sono molto contento della prestazione di oggi”, conclude il numero 23.

Pecco Bagnaia ammette: “Situazione simile al 2023, non riuscivo a spingere nelle curve a destra”

Più perplesso Bagnaia, apparso in difficoltà nella prima parte di sessione ma fiducioso sul finale: “La situazione in cui mi sono trovato oggi era molto simile a quella dell’anno scorso; fortunatamente, però, le cose sono tornate alla normalità non appena abbiamo montato la gomma morbida. È un peccato aver perso un po’ di tempo nella parte finale, ma stavamo provando diverse soluzioni poiché non riuscivo a spingere forte nelle curve a destra.”

“Dobbiamo ancora capire cosa non ha funzionato nella prima parte della sessione, poiché la differenza di prestazione tra le gomme medie e morbide è davvero significativa. In ogni caso, sono contento del risultato, è stato un sollievo per tutti. Dopo questa sessione di prove, mi sento molto fiducioso per le qualifiche e la gara sprint, anche se c’è ancora del lavoro da fare in vista di domenica.”

Foto: Ducati Corse

Related posts

MotoGP, tutti i piloti che hanno vinto il mondiale all’esordio con un nuovo team: chi sono?

Bagnaia-Marquez: la line-up da 8 titoli mondiali pronta a prendere le leggende del passato

Gresini Racing, che emozione: il team di Faenza presenterà il 2025 all’Autodromo di Imola