motogp in indonesia

MotoGP in Indonesia: VINCE Martin! Bagnaia sul podio, OUT Marquez

User avatar placeholder
Scritto da Stefano Zambroni

29 Settembre 2024

Jorge Martin VINCE la gara domenicale della MotoGP in Indonesia! Super Acosta finisce 2°, a fuoco la Ducati di Marquez

Martinator è tornato! Jorge Martin vince il Gran Premio di Mandalika, consolidando la sua leadership nel mondiale! Dopo la caduta nella Sprint Race di ieri, lo spagnolo si riscatta dominando in Indonesia e riconquistando un trionfo in MotoGP che mancava da Le Mans.

Jorge Martin VINCE la gara della MotoGP in Indonesia! Lo spagnolo rimane leader del mondiale
Jorge Martin VINCE la gara della MotoGP in Indonesia! Lo spagnolo rimane leader del mondiale

Dietro di lui, altrettanto straordinaria la gara di Pedro Acosta: lo spagnolo classe 2004 è l’unico a provare a tenere il ritmo di Martinator, terminando a circa 2 secondi dal vincitore. Completa il podio Pecco Bagnaia, il quale dopo una prima metà di gara molto difficile riesce a risalire fino al gradino più basso. Occhio però alle penalità: Acosta è infatti sotto investigazione per la pressione delle gomme, con il rischio di crollare in classifica con 16 secondi di penalità.

Terminano soltanto in 12 la gara, con 9 ritirati (causa anche una carambola al via): dietro il podio l’ordine è composto da Morbidelli (4°), Bezzecchi, Vinales, Quartararo, Binder, Zarco, Raul Fernandez, Nakagami e Rins.

La cronaca della gara

LA PARTENZA – Ottimo lo spunto di Jorge Martin, il quale mantiene la leadership a curva 1 seguito da Bastianini, Acosta e Bagnaia. È proprio Pecco però ad incassare sorpassi su sorpassi: l’italiano scende addirittura fino al settimo posto, mentre Morbidelli risale posizione dopo posizione fino alla terza piazza.

Enea Bastianini, prima della gara della MotoGP in Indonesia
Enea Bastianini, prima della gara della MotoGP in Indonesia

Grande lotta per la settima posizione tra Marc Marquez e Fabio Di Giannantonio, il quale veste i colori della bandiera indonesiana: i due si divertono e fanno divertire per numerosi giri, con il pilota della VR46 che scivola però al Lap 9. Davanti continua il dominio di Jorge Martin, inseguito da Acosta e Morbidelli.

Disastro per Marc Marquez, mentre era in settima posizione: il motore va a fuoco, con il pilota spagnolo costretto al ritiro. Ritiro anche per Joan Mir, mentre si trovava nelle retrovie. Il duello rimane ora per il terzo posto: a lottare sono nell’ordine Bastianini, Morbidelli, Bezzecchi e Bagnaia, con quest’ultimo che sembra aver ritrovato ritmo nelle ultime tornate. Martin è ancora davanti, con Acosta 2°.

image 40
Pedro Acosta, 2° nella gara della MotoGP in Indonesia

Il più in forma, però, abbandona la gara: Bastianini entra troppo forte in curva 1, scivolando nella ghiaia e abbandonando la gara. Il suo compagno Bagnaia riesce invece a sopravanzare sia Bezzecchi, sia Morbidelli, prendendosi l’ultima posizione sul podio.

Foto: X.com/88JorgeMartin, Ducati Corse, Tech3Racing

Image placeholder

Nato a Lecco nel 2003, ho fondato GPKingdom nel 2021. Da allora racconto il mondo delle corse e, insieme al team di GPK, costruisco spazi dove i fan possono viverlo da protagonisti.

×