F1

Helmut Marko propone Mick Schumacher in Sauber per il 2025: “Scelta di Bottas incomprensibile”

Il consulente della Red Bull Helmut Marko sostiene la candidatura di Schumacher, criticando la possibilità di conferma di Valtteri Bottas.

La Sauber è l’unico team a non aver completato la propria line-up in vista della stagione 2025, in quanto c’è ancora un posto vacante al fianco di Nico Hulkenberg. Nel corso degli ultimi due mesi, si sono susseguite numerose voci, che andavano dalla conferma di uno dei due piloti del 2024, Bottas e Zhou, ai piloti del programma giovani Pourchaire e Maloney, alla fine approdato in Formula E, fino ad arrivare ai giovani talenti emergenti provenienti dalla Formula 2, ovvero Gabriel Bortoleto e, in ultimo, Franco Colapinto, senza dimenticare Mick Schumacher.

Valtteri Bottas al volante della Stake Sauber nel corso del weekend di Singapore.

I principali pretendenti al secondo sedile del team elvetico sembravano essere Gabriel Bortoleto, attualmente leader del Campionato di Formula 2, e Franco Colapinto, con le quotazioni di quest’ultimo in netta risalita dopo gli ottimi risultati ottenuti a Baku e a Singapore al volante della Williams. Nel corso dell’ultimo weekend in Asia, però, sono sembrate molto insistenti le voci di una clamorosa possibile conferma di Valtteri Bottas, con un contratto annuale per il 2025, in vista dell’approdo di Audi nel 2026.

Secondo sedile in Sauber: Helmut Marko propone Mick Schumacher

Ai microfoni di Sport.de, Helmut Marko ha dichiarato: “Penso che l’auto Audi (ancora Sauber nel ’25, ndr) non sarà sicuramente un’auto vincente il prossimo anno. Questo significa che non ci sarebbe stata pressione né per Audi né per il pilota. Sarebbe un buon paragone con Nico Hulkenberg. Se le prestazioni non sono buone, puoi sempre sostituirlo per il 2026.”

Il consulente della Red Bull ha poi commentato la possibilità della conferma di Valtteri Bottas per il 2025, definendola “più che incomprensibile”. Ha poi completato questo giudizio, dichiarando: “Penso che se Schumacher non ottiene questo sedile, la sua storia in Formula 1 è finita. A quel punto dovrebbe iniziare a concentrarsi sulle gare endurance, dove ha avuto molto successo, e continuare con quello.”

Mick Schumacher al volante della Haas nel corso del GP di Abu Dhabi 2022: questo è attualmente l’ultimo GP corso in F1 per il pilota tedesco.

Per Mick Schumacher, infatti, questa sarà con molta probabilità l’ultima possibilità di ottenere un sedile in Formula 1. Infatti, dopo la conquista del titolo di Formula 2 nel 2020 e dopo un positivo 2021, in cui ha surclassato il compagno di squadra in Haas Nikita Mazepin, nel 2022 il figlio d’arte ha subito molto il confronto con il nuovo team-mate Kevin Magnussen, che ha conquistato ben 13 punti in più, e soprattutto la prima storica pole position del team americano in Brasile.

Nel frattempo, perso il sedile in Haas a scapito proprio di Nico Hulkenberg, nel 2023 Schumacher è stato ingaggiato da Toto Wolff come terzo pilota della Mercedes, ed è attualmente impegnato nel WEC con la nuova Hypercar del team Alpine, categoria in cui tra l’altro ha appena conquistato il primo podio, con la terza posizione nella 6 ore del Fuji.

Mick Schumacher al volante della Hypercar Alpine nel corso della 6 ore di Spa: nell’ultimo appuntamento in Giappone ha conquistato il suo primo podio nella categoria.

Mattia Binotto, nel corso del weekend di Monza, aveva dichiarato ai microfoni di Sky DE che la scelta sul pilota da affiancare a Nico Hulkenberg sarebbe arrivata alla fine del mese di settembre, e che Mick Schumacher era tra i candidati ad occupare questo sedile. La dead-line fissata dall’ex Team-Principal della Ferrari è scaduta, ma l’annuncio che andrà a completare la griglia del 2025 arriverà sicuramente a breve.

FOTO: Red Bull Content Pool, Stake F1 Team, Mick Schumacher.

Related posts

Ferrari, Hamilton in pista a Fiorano: “Ho provato emozioni fortissime, uno dei momenti più belli della mia vita”

McLaren, Norris: “Io e Piastri partiremo alla pari nel 2025, entrambi per vincere il campionato”

Livrea Ferrari 2025, ecco il blu: emergono nuovi dettagli sulla nuova 677